QUARTA EDIZIONE Genova BeDesign Week 2023: il concetto di “energia” è il tema dell’edizione 2023
energia
la Design Week genovese, giunta alla quarta edizione, 24 al 28 Maggio 2023, si connota sempre di più per il suo ruolo culturale e professionale: quale è il ruolo del design nella vita quotidiana e i designer nella progettazione di un mondo migliore? Il design non è una cosa. Non è un oggetto. Non è un materiale. È un’attività. È un’attività della mente.
Quando il termine “design” fu coniato nel 1851, secondo Coll, l’inventore del termine, era necessaria una figura che unisse l’arte con la progettazione e l’ingegneria, serviva una persona che desse completezza al progetto, il designer appunto. Una figura che lavorasse nel team dell’innovazione rendendo i progetti più belli e funzionali.
Il Distretto del Design si è chiesto se oggi è ancora così, trovando un comune denominatore nell’energia creativa inesauribile e sempre disponibile che ha riprogettato e reso più funzionale ogni cosa. L’energia sarà, infatti, il tema della quarta edizione. L’energia intesa come propulsore della sostenibilità e promotrice di soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico.
Per il DIDE rimangono punti fermi, la rigenerazione del territorio e la dimostrazione e il supporto alle eccellenze territoriali, pur avendo un aumento di espositori non liguri, a dimostrazione che l’evento funziona e attrae sempre più professionisti.






Le novità 2023
Un percorso all’interno del distretto tutto dedicato ai desiger emergenti under 35, lanciato con una call, dove i designer selezionati avranno il luogo e l’inserimento nella comunicazione gratuitamente.
Il tema dell’energia è stato interpretato nell’allestimento e negli eventi come un flusso continuo e attivante, declinato in diversi percorsi: ENERGIA della TERRA, del GIOCO, del COLORE, della CREATIVITÀ.
Da qui il titolo della quarta edizione: “Scintille di Design” che mette il designer alla base della progettazione stessa, la creatività che può cambiare il mondo a seconda dei materiali che sceglie, a seconda dei processi produttivi che coinvolge.
Inserimento nel territorio di “elementi” di arredo urbano tecnologici propedeutici alla rigenerazione del territorio e a supporto del turismo culturale e commerciale, che verranno svelati durante la conferenza stampa prima della manifestazione.
Il lancio della “Genova Design Award”.




