BANDO INTERNAZIONALE RESIDENZE
GENOVA BEDESIGN WEEK 2022 / FESTIVAL DEL TEMPO 2022


Art. 1 Finalità del bando

La terza edizione della Genova Design Week, promossa dall’Associazione Distretto del Design APS, e la terza edizione del Festival del Tempo, promossa da Festival del Tempo/ Associazione blowart, indicono congiuntamente un bando internazionale al fine di assegnare residenze per la realizzazione di installazioni all’interno di una parte del centro storico di Genova in occasione della Genova BeDesign Week 2022 che si svolgerà dal 18 al 22 maggio 2022.
La partecipazione al bando è gratuita ed aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, a partire dal 18° anno di età, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione.
Il tema del concorso è: Il Tempo del corpo.
Le opere dovranno essere esclusivamente installazioni site specific in dialogo con gli spazi esterni e/o interni del centro storico di Genova che sono elencati nella planimetria e documentazione fotografica allegati al presente bando. La residenza si svolgerà da sabato 14 maggio a domenica 22 maggio 2022; i progetti saranno inaugurati il 18 maggio e saranno visitabili e fruibili fino al 22 maggio 2022, ovvero per tutto il periodo della Genova BeDesign Week 2022.

Art. 2 Tempistica

Apertura bando: 7 marzo 2022
Scadenza invio candidature: 16 aprile 2022
Designazione e pubblicazione vincitori: 2 maggio 2022
Periodo residenza: 14 maggio 2022 – 22 maggio 2022
Inaugurazione opere: 18 maggio 2022
Periodo permanenza opere: fino al 22 maggio 2022

Art. 3 Tema generale della Genova BeDesign Week e del Festival del Tempo: Il
Tempo

Il presente bando si inserisce all’interno del programma della Genova BeDesign Week 2022 e del Festival del Tempo 2022. La “GBDW” si pone l’obiettivo di: rigenerare una porzione di territorio, partendo dall’eredità culturale di un patrimonio edilizio riconosciuto a livello mondiale arricchito dalla componente umana e creativa; ricercare, diffondere, valorizzare tutte le forme di creatività nel senso più ampio del termine; far emergere il ruolo positivo del design in generale nei processi di rigenerazione urbana partendo dal centro storico con la possibilità di espansione territoriale; perseguire lo scopo ambizioso di mettere a sistema diverse realtà, creatività, cultura e industria. Il “Festival del Tempo” si pone l’obiettivo di: promuovere e divulgare la cultura e l’arte in tutte le sue espressioni; riflettere sulla tematica del tempo attraverso il coinvolgimento di diverse discipline del pensiero; coinvolgere le comunità territoriali valorizzando le specifiche identità e peculiarità; costruire sinergie e collaborazioni con quelle realtà che hanno come mission la ricerca, l’innovazione, la qualità, l’etica e la sostenibilità. Entrambe le iniziative, dunque, presentano obiettivi comuni che puntano ad una rigenerazione sociale, culturale, economica e spirituale dei tessuti urbani nei quali sono inserite. In particolare la terza edizione della Genova BeDesign Week ha assunto suo tema portante per il 2022 quello del Tempo trovando così evidenti connessioni e finalità con il Festival del Tempo.

Art. 4 Tema specifico delle residenze in concorso: Il Tempo del corpo

Il tema delle residenze oggetto del presente bando è Il Tempo del corpo.

“Il tempo del mio corpo. Ogni passo ha il suo tempo e lo devo tenere a mente, altrimenti perdo il passo e con lui il tempo del passo, e diventa subito un altro tempo perso.” (Marco Bilanzone da “A tempo di scimmia”)

Nelle “Indicazioni nazionali per il curricolo delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”, il primo degli obiettivi e delle competenze che il bambino deve raggiungere rientra proprio nella dimensione del corpo nella sua relazione con lo spazio-tempo. Il corpo, soprattutto all’inizio della nostra vita, è lo strumento di misurazione dell’interazione con lo spazio che abitiamo, con gli oggetti e le persone. Essere capaci di utilizzare tutto lo spazio a disposizione ed organizzavi la propria posizione in rapporto a quello che esiste in esso è una conquista progressiva che si acquisisce vivendo, sentendo e esperimentando un passo alla volta, un tempo alla volta, tenendo a mente il tempo e il passo e il tempo del passo, senza volere raggiungere quello successivo e senza rimanere ancorati a quello precedente. Il tempo del mio corpo scandisce allora i meccanismi di costruzione e in costruzione del dentro e del fuori, fisici e sociali, delimita i confini e contemporaneamente li amplifica attraverso linguaggi e sensi in modalità discontinua. Il tempo del mio corpo permette attraversamenti e motilità, condivisioni di proprietà e relazioni, riorganizzazioni di luoghi identitari e ridefinizioni di pratiche di reciprocità. Lo spazio, così, non è più accumulo di materia su altra materia ma processo di incorporazione dell’esperienza e riscoperta del proprio tempo coincidente con il proprio corpo. Non è un invito necessariamente ad un tempo lento, contrapposto alla rapidità e velocità della società in continua mutazione. È invito a osservare i diversi movimenti mentre li compiamo, considerandone la dimensione e i livelli, le affermazioni e le illusioni, le probabilità di accadimento, le separazioni e le congiunture. Noi stessi siamo lo spazio che siamo, che abitiamo, che attraversiamo, che muoviamo nei sistemi di interscambio tra emozioni e desideri, territori sparsi consapevoli del presente.

“Quand’è che il tempo ha smesso di muoversi in avanti, ha cominciato ad avvolgersi in tutte le direzioni, come un nastro fuori controllo?” (Rem Koolhass, Junkspace, p.72)

Art. 5 Tipologia di progetti e Residenze

Le opere dovranno essere esclusivamente installazioni site specific aderenti al tema del presente bando, Il Tempo del corpo, che sappiano relazionarsi con i luoghi e gli spazi esterni e/o interni di una parte del centro storico di Genova riportati nelle planimetrie allegate e che contemplino, eventualmente, un coinvolgimento della comunità territoriale.
Nella planimetria e documentazione fotografica allegate al presente bando sono individuate le location da prendere in considerazione nella progettazione delle installazioni che dovranno rispondere, inoltre, ai seguenti requisiti: non ingombrare passaggi, non intralciare la circolazione e non generare cambiamenti nella normale vita quotidiana degli abitanti; non compromettere le caratteristiche strutturali, estetiche e architettoniche degli edifici, delle pavimentazioni e di eventuali arredi presenti.

La scelta delle location è libera; possono essere scelte una o più location per ogni installazione e potrà essere preso in considerazione anche un percorso dei predetti luoghi.
Tuttavia sarà facoltà della Giuria e dell’Organizzazione del bando scegliere le location più adatte alle singole installazioni vincitrici, variando eventualmente le location proposte.
Le residenze avranno luogo nel comune di Genova (GE): i vincitori delle residenze (il cui numero potrà variare in base alle disponibilità dell’organizzazione) avranno l’occasione di confrontarsi tra loro e con le comunità territoriali, al fine di attivare un percorso creativo all’insegna del dialogo, della partecipazione e della condivisione. Sarà a disposizione personale di supporto e affiancamento durante tutto il periodo della residenza, nonché la presenza e/o consulenza dei direttori artistici della Genova BeDesign Week e del Festival del Tempo.

Durante il periodo della residenza verranno predisposte opportune aree di lavoro nelle location designate: non saranno tuttavia disponibili officine per la lavorazione di materiali.
Pertanto le installazioni potranno essere realizzate in parte durante il periodo di residenza e in parte preventivamente nei laboratori dei partecipanti. Le opere che superano altezze di 1,80 m dovranno essere corredate di progetto statico di stabilità.

Le residenze si svolgeranno in ottemperanza delle misure di sicurezza dettate dai decreti in vigore a causa dell’emergenza Covid 19.

Le location da prendere in considerazione e riportate negli allegati sono:
Spazi aperti
P.zza S. Giorgio n°44
Piazzetta Barisone n°74
Piazza Embriaci n°83
Vico Veggetti n°85
Piazza Ferretto n° 98
Piazza Giustiniani n°8
Piazza Pollaiuoli n°77
Piazza Negri n°95

Location
Via S. Bernardo 14 n°51
Via S. Bernardo 17 n° 53
Piazza Embriaci 5 n°79
Via di Mascherona 9 n°116
Vico Coro S. Cosimo n°118

Art. 6 Criteri di ammissione

Il progetto potrà essere presentato:

  • dai candidati dietro autopresentazione.
  • dai curatori in un progetto congiunto candidato-curatore.

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini residenti in Italia o all’estero, a partire dal 18° anno di età, senza limiti di nazionalità, sesso, etnia o religione. La partecipazione è singola o di gruppo e/o collettivo. Nel caso di partecipazione di gruppi e/o collettivi sarà prevista l’ospitalità per il solo capogruppo. Nel caso di progetto presentato da candidato con curatore, sarà prevista l’ospitalità per il solo candidato. Per i partecipanti stranieri, se necessario, l’Organizzazione può redigere una lettera di invito al fine dell’ottenimento di fondi specifici.

Art. 7 Selezioni

La selezione verrà effettuata esclusivamente tra tutti coloro che hanno partecipato al bando. I progetti partecipanti al bando verranno sottoposti alla valutazione di una Giuria composta da esperti in vari settori. La scelta dei candidati ammessi alle residenze avviene prendendo in considerazione il percorso professionale, la qualità e l’originalità della proposta progettuale, la coerenza del progetto con il tema e la potenzialità di porsi in relazione con i contesti locali. I vincitori riceveranno una comunicazione ufficiale
dall’Organizzazione entro il termine fissato dal bando. I nominativi verranno pubblicati sui sito web della Genova BeDesign Week e del Festival del Tempo.

Art. 8 Giuria

La Giuria sarà costituita da esperiti in diversi ambiti: sarà nominata a breve e comunicata sul sito della Genova BeDesign Week e del Festival del Tempo. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 9 Modalità di partecipazione

La partecipazione al bando è gratuita. Ogni candidato dovrà presentare la seguente documentazione che potrà essere redatta in lingua italiana o in lingua inglese, ad eccezione del modulo di partecipazione che è esclusivamente in lingua italiana.

  1. Modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato.
  2. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.
  3. Curriculum di max 1 pagina con le principali attività svolte ed eventuali link a website.
  4. Portfolio di max 5 pagine a testimonianza del percorso professionale con 2/4 immagini (max 5 mega in totale).
  5. Proposta progettuale (max 10 pagine e 10 mega) contenente: descrizione del progetto, caratteristiche tecniche, descrizione dei materiali e quantitativi, tipologia di interazione con il luogo, progetto preliminare di stabilità per opere che superano l’altezza di 1,80 m (il progetto esecutivo deve essere presentato 5 giorni prima dell’inizio della residenza, pena l’esclusione). La proposta può essere accompagnata, a scelta, da schizzi, immagini, rendering della realizzazione finale.
  6. Scheda dei costi di realizzazione dell’opera che deve necessariamente rientrare all’interno del contributo complessivo di cui all’art. 11.

Le candidature relative alle residenze dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 16 aprile 2022 ore 23.59. Il materiale sopra elencato dovrà essere inviato per email all’indirizzo iltempodelcorpo@gmail.com specificando nell’oggetto “Candidatura Residenze Il Tempo del corpo”.
I progetti e gli altri materiali, a parte il modulo di partecipazione e il documento di identità, devono essere presentati in un unico documento in formato pdf. Tutti i documenti di cui ai punti elencati non dovranno superare il peso totale e complessivo di 20 mega. Non è consentito l’invio di materiale tramite wetransfer.

Art. 10 Quesiti

Eventuali richieste di quesiti o chiarimenti potranno essere presentati alla seguente mail: iltempodelcorpo@gmail.com. L’oggetto della mail deve riportare chiaramente la dicitura “Quesiti Residenze Il Tempo del corpo”.
I quesiti dovranno obbligatoriamente contenere le generalità del richiedente e dovranno pervenire entro e non oltre il 5 aprile 2022. I quesiti possono essere posti in lingua italiana o in lingua inglese. I quesiti pervenuti e i relativi chiarimenti saranno pubblicati sul sito web della Genova BeDesign Week e del Festival del Tempo. I candidati potranno in autonomia effettuare sopralluoghi.

Art. 11 Regole contrattuali

Ai vincitori della residenza saranno garantiti:

  • Alloggio presso le strutture messe a disposizione dall’Organizzazione per tutta la durata della residenza. Nel caso di partecipazione in gruppi e/o collettivi è garantita l’ospitalità per il solo capogruppo o rappresentante del collettivo. Nel caso di progetto presentato da candidato con curatore, sarà prevista l’ospitalità per il solo candidato.
  • Diaria comprensiva di 1 pasto al giorno. Nel caso di partecipazione in gruppi e/o collettivi
    5 è garantita la diaria per il solo capogruppo o rappresentante del collettivo. Nel caso di progetto presentato da candidato con curatore, sarà prevista la diaria per il solo candidato.
  • Contributo di € 500,00 (euro cinquecento/00) a copertura di spese viaggio, trasporti, materiali. Costi per materiali e attrezzature al di fuori della soglia indicata saranno a carico del partecipante o dei terzi da questi nominato/i (gallerie, aziende sponsor, ecc.). Il pagamento del contributo avverrà tramite bonifico bancario (o altro metodo concordato con i vincitori) entro 60 giorni dal termine della manifestazione e previa produzione di opportuna fattura o ricevuta.
  • Spazi di lavoro all’interno della location designata.
  • Diffusione dei risultati delle residenze all’interno della comunicazione della manifestazione.
  • Pubblicazione delle opere sui siti web e sui social.
  • Possibilità di partecipare agli altri eventi della Genova BeDesign Week e incontri con le imprese del territorio.
  • Evento di inaugurazione.

    I partecipanti alla residenza si impegnano a:
  • Presentare, per le opere che superano l’altezza di 1,80 m, il progetto esecutivo di stabilità 5 giorni prima dell’inizio della residenza, pena l’esclusione dalla residenza stessa.
  • Rispettare le regole della residenza e le norme contrattuali.
  • Tenere un comportamento rispettoso della struttura ospitante, dell’ambiente e dei principi della civile convivenza.
  • Rispettare le misure di sicurezza dettate dai decreti in vigore a causa dell’emergenza Covid 19.

    A ogni partecipante alla residenza verrà richiesta:
  • Dichiarazione attestante ricevuta della quota come rimborso spese con liberatoria di non avere nulla a pretendere.
  • Liberatoria per la diffusione da parte del’Organizzazione del materiale fotografico e/o testuale prodotto dai partecipanti durante la residenza o prodotto dalla Genova BeDesign Week e Festival del Tempo per divulgare i risultati della residenza.

I curatori che presentano i candidati potranno partecipare ai lavori della residenza, ma in mondo autonomo e a loro spese.

Le opere rimarranno di proprietà del partecipante alla residenza che si impegna ad allestire l’opera nei termini indicati nel bando, disallestire l’opera e a trasportarla presso sua sede al termine del periodo della manifestazione e in accordo con gli organizzatori. Le spese di trasporto dell’opera rientrano nella quota corrisposta al partecipante di cui al presente articolo.

Art. 12 Regole generali

Non saranno presi in considerazione candidature e documenti trasmessi con modalità diverse da quelle indicate nel presente bando (art. 9).
La partecipazione al bando implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

L’Organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al bando qualora se ne presentasse la necessità.

Art. 13 Responsabilità

L’Organizzazione declina ogni responsabilità:

  • per utilizzo di materiali coperti da copyright o altri diritti;
  • per dati o file spediti e non pervenuti;
  • per danni recati all’interno degli alloggi e/o nell’ambiente/i coinvolto/i e a terze persone,
  • che saranno invece riconosciuti e addebitati direttamente al soggetto ritenuto
  • responsabile.

L’Organizzazione declina ogni responsabilità per danni eventuali arrecati alle opere da terzi, a causa di agenti atmosferici, atti di vandalismo, eventi calamitosi, furti, incendi o danni di qualsiasi natura.

Le opere devono essere installate secondo le misure di sicurezza: l’Organizzazione declina ogni responsabilità nel caso di eventuali danni alla persona durante le operazioni di allestimento.

Tutte le opere, anche quelle con altezza inferiore a 1,80 m, devono essere progettate e installate in modo da garantire la stabilità per tutto il periodo della manifestazione, al fine di non costituire pericolo per cose e persone. Eventuali sistemi di ancoraggio dell’opera non devono compromettere le caratteristiche strutturali, estetiche e architettoniche degli edifici, delle pavimentazioni e di eventuali arredi presenti. Qualunque danno a cose e persone, derivante dall’instabilità dell’opera, è imputabile al solo partecipante alla residenza.

A discrezione e a carico del partecipante alla residenza, le opere potranno essere protette da assicurazione. Con la presentazione della domanda il candidato accetta tutti i termini e le condizioni descritte nel presente regolamento ed acconsente al trattamento dei dati personali in linea con le leggi in vigore. I dati personali dei partecipanti potranno essere utilizzati nel processo di selezione.

l candidati, con l’atto stesso d’iscrizione al concorso, assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine ai progetti inviati, dichiarando di essere gli autori legittimi delle opere, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando l’Organizzazione da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

Art. 14 Allegati

Sono allegati al presente bando:

Tutta la documentazione relativa al presente bando è al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1JkLG4SaRHCiblJPClXvBW0HLih_LwWwp?usp=sharing

Art. 15 Legge e giurisdizione

Il presente bando ed ogni successivo rapporto tra candidato/partecipante alla residenza e l’Organizzazione sono regolati dalla legge italiana. Eventuali controversie derivanti dal presente bando saranno devolute unicamente al Tribunale di Genova.

Genova, 7 marzo 2022