CONTAINER 01.
LO STRUMENTO D’ECCELLENZA DEL TRASPORTO MERCI SI TRASFORMA IN UNO SPAZIO INATTESO DI RIFLESSIONE SULL’OPERA DEI PROGETTISTI D’INTERNI CONTEMPORANEI, INSERITO NELLA QUOTIDIANITA’ URBANA DI UNA CITTA’ PORTUALE.
Conclusa la fase di selezione del Contest per interior designer all’interno della prossima edizione della GBDW, Genova BeDesign Week 2024, grazie alla direzione artistica del curatore Max Dalle Sasse, architetto e fondatore di DLA design Lab, l’esposizione porterà in città studi di Architettura di caratura internazionale ad esporre i propri lavori.
Uno degli eventi di punta della prossima edizione della Design Week di Genova sarà la mostra espositiva “CONTAINER 01”, novità che mira a diventare l’appuntamento con un progetto – che in una città di mare come Genova trova il suo milieu ideale – e inevitabile, il container: oggetto che evoca, senza indugio, il viaggio e le grandi distanze, come interpretazione del tema dell’edizione 2024: “Il design in movimento”.
L’esposizione che si basa sulla de-contestualizzazione dei container, li vedrà collocati in un punto cruciale e centrale per Genova legandone, idealmente, ogni realtà. Un abbraccio simbolico destinato a radunarsi in piazza Matteotti, cuore pulsante della città, ove saranno riuniti i container per creare una mostra collettiva a cielo aperto.
L’obbiettivo è comunicare l’idea del “contenitore”, la via della materia e della luce in un codice unificante. Contenitori come involucri, che racchiudono oggetti, sensazioni e pensieri. Contenitori come luogo intimo e raccolto, di riti e ribellione: il teatro di un viaggio nell’opera dei progettisti d’interni contemporanei.
Secondo l’ideatore e curatore Max Dalle Sasse, uno dei nuovi volti della redazione del DI.DE Distretto del Design, questo contenitore si trasforma in un porto franco dove l’interior design si possa esprimere senza costrizioni di una filiera commerciale che spesso lo imprigiona.
E dichiara: “I progettisti saranno obbligati a ricrearsi un personale contenitore mobile della propria espressività, cogliendo così l’opportunità di promuovere il proprio lavoro e mettere in evidenza le competenze teoriche e pratiche acquisite in fase di ricerca e sperimentazione, oltre il percorso narrativo di alcune delle esperienze lavorative più significative ed identitarie, un personale micro-cosmo che racconti la propria visione dello spazio per abitare”.
“CONTAINER” è la chiamata all’appello del gruppo di architetti di DLA Studio, un monito a tutti i progettisti a rispondere in prima persona con azioni concrete alla divulgazione e promozione della figura dell’interior designer.
L’epsosizione ha come obbiettivo l’applicazione di un approccio multidisciplinare al lavoro che vede nell’interazione con il tessuto sociale e la conoscenza diretta con i materiali e l’artigianato la chiave di interpretazione della figura dell’architetto nella contemporaneità. Viene così indagato con la sperimentazione materica, e riproposto con il progetto, il tradizionale legame tra disegno e costruzione secondo un approccio che fa del “learning by doing” il suo fondamento, proponendo un arricchimento dell’attività professionale tramite la conoscenza dell’artigianato.
Per l’edizione “01” sono stati selezionati 4 studi di progettazione d’interni di caratura internazionale, in base ad un approfondita analisi e ricerca che ha visto come elemento principale di selezione un approccio contemporaneo, ed un spiccata sensibilità all’utilizzo della luce, dei materiali, e del colore, per realizzare l’allestimento di 4 container. Torino, Roma, Milano e Genova sono le città di provenienza dei designers espositori.
Ad ogni studio partecipante è stato assegnato un container nel formato da 20 piedi per esprimere la propria creatività, a conferma di quanto indicato nel bando di partecipazione della Call lanciata nello scorso mese gennaio.
Questo è solo il primo passo: obbiettivo dell’evento è rendere itinerante la mostra espositiva collegandola idealmente e fisicamente ai porti delle altre città di mare che ospitano eventi analoghi, nei mesi di settembre e ottobre 2024, trasportando via nave i container, che troveranno così una nuova collocazione per essere visitati ed ammirati.
A partire dalla 1° edizione del 2018, la GBDW GENOVA BE-DESIGN WEEK, evento di successo, diventato occasione riconosciuto per entrare nei sistemi degli atrii dei palazzi antichi, capace di ospitare una attenta selezione di prodotti di design contemporaneo che si mescola alle straordinarie architetture e ai sontuosi interni seicenteschi della parte più storica ed antica della città, oggi si rinnova, e apre le porte alle altre città d’Italia, per allontanarsi da provincialismo e avvicinarsi ad un evento di successo, di caratura internazionale.
Si vuole quindi cogliere questo importantissimo spunto e lavorare per quello che deve tornare ad essere un importante distretto commerciale da valorizzare anche fuori regione ed oltre confine, come oggi avviene con successo in settori come quello turistico.
Non solo Milano quindi, anche la “Superba” rinnova nel 2024 la sua Design Week d’eccellenza, allestita in uno scenario particolarmente suggestivo.
Per ulteriori informazioni e contatti con gli architetti ideatore dell’evento invitiamo a contattare l’organizzazione della Manifestazione all’indirizzo: info@genovadesignweek.it
CREDITI DI PROGETTO
Nome del progetto
“CONTAINER 01”
LO STRUMENTO DEL TRASPORTO MERCI SI TRASFORMA IN UNO SPAZIO INATTESO DI RIFLESSIONE SULL’OPERA DEI PROGETTISTI D’INTERNI.
Location – edizione 01
Piazza Matteotti, Genova
Data
da mercoledì 22 a domenica 26 Maggio 2024
Ente Organizzatore
DIDE Distretto del Design – Esposizione “GBDW 2024 – Genova Design Week”
Project team
DLA Studio
Max Dalle Sasse,
Serena Bacigalupo, Vittorio Rossi, Sofia Montanini, Virginia Rimondi
Graphic Editor
Art Pozzi – Alessandro Pozzi
Sponsor
Wrap.it
PROFILO BIOGRAFICO DELL’ AUTORE
DLA design lab
vico dei Garibaldi 46r 16123 Genova
Website : www.dlastudio.com
Instagram profile : dla_design_lab
Threads profile : dla_design_lab
DLA design lab è brand italiano di design che opera nel settore contract realizzando progetti d’interni per spazi commerciali e pezzi unici di arredi tramite le proprie collezioni.
Lo studio svolge consulenza di progettazione nella sfera dell’hotellerie, dell’hospitality, del food retail, della ristorazione e delle residenze private, come editore multimediale di manufatti d’eccellenza con cui tracciare scenari tematici distintivi del proprio stile e quindi accuratamente scelti e selezionati, come direttore artistico per collezioni d’arredo sartoriali e quindi su misura per i propri clienti, nel mercato globale.
DLA si pone come obbiettivo l’applicazione di un approccio multidisciplinare al lavoro che vede la conoscenza diretta con i materiali e l’artigianato la chiave di interpretazione della figura dell’architetto nella contemporaneità. Viene così indagato con la sperimentazione materica e riproposto con il progetto il tradizionale legame tra disegno e costruzione secondo un approccio che fa del “learning by doing” il suo fondamento.
La filosofia di DLA trova la sua concretizzazione fisica in un fondo commerciale dismesso e recuperato perseguendo l’obiettivo di ottenere uno spazio capace di contenere e stimolare l’iterazione e lo scambio di idee. Tre livelli prossimi al piano strada che costituiscono una superficie flessibile in cui la teoria e la pratica tornano ad essere un’unità ed in cui la formazione ed il lavoro sono due aspetti della stessa identità.
Lo studio è composto da uno staff tecnico composto da Architetti, Designer e creativi, a disposizione per offrire supporto alla Vs. attività, dinamico e flessibile, con base a Genova, oltre Milano e Barcellona.
Fondato nel 2007 dall’idea di 5 giovani architetti di condividere uno spazio di architettura e progettazione innovativo e dinamico, persegue come fine la sperimentazione e la ricerca nel prodotto di arredo d’interni. DLA design lab oggi è un progetto imprenditoriale sviluppato da Max Dalle Sasse, tra il nord Italia e l’Europa, con base a Genova.
Max Dalle Sasse
Architetto e designer. Laureato a Genova in Architettura nel 2005. Ha svolto le prime esperienze lavorative all’estero tra Francia e Barcellona con l’obiettivo di approfondire nozioni nel reparto ho.re.ca. Si è poi specializzato con un Master di 2° livello in design navale e nautico, lavorando per diversi anni in aziende di progettazione d’interni per aree pubbliche di navi da crociera e costruzioni di arredi “one-off” per maxi-yacht di lusso. Dal 2007 fonda DLA Studio, studio di progettazione specializzato nell’allestimento di spazi commerciali ed hotellerie.
Dal 2016 è co-fondatore della piattaforma muli-disciplinare di ricerca e formazione ENTER Studio, dedicato alla divulgazione della progettazione architettonica.
Come DLA DESIGN LAB è anche Art Director della collezione D-LAB, in qualità di progettista per lo sviluppo e la prototipazione di oggetti d’arredo di design contemporaneo.
Dal 2019 è inoltre property-manager delle strutture ricettive del marchio INSTAURA boutique apartments e del marchio SNODO design apartments.
Dal 2018 è membro dell’Associazione DI.DE. dando origine al Distretto del Design di Genova, rigenerando una parte della città storica dove il design è protagonista quotidiano.
Dal 2023 è uno dei nuovi capi-redattore della edizione 2024 della GBDW – Genova BeDesign Week.