CAARPA

OUTDOOR SENZA CONFINI

La Genova BeDesign Week 2024 proporrà una riflessione sullo spazio esterno, pubblico o privato, sia esso all’ombra di un colonnato storico o all’ultimo piano di un grattacielo battuto dal vento.

Genova città verticale per eccellenza presterà location diverse e inedite per raccontare come l’intervento progettuale possa declinarsi a seconda dell’ambiente, delle necessità funzionali e delle risorse disponibili.
I percorsi si articoleranno all’interno di androni e cortili, terrazze private e piazze storiche. Ognuna di queste situazioni sarà la sintesi del lavoro di progettisti, espositori e vivaisti configurando soluzioni specifiche e innovative per ogni tema. Durante la design week gli spazi saranno scenario di conferenze, laboratori, concerti e performance pensati in commistione con la specificità degli allestimenti.
L’edizione darà un particolare peso ai nuovi modelli di progettazione del verde sostenibile.
I produttori del settore si sono orientati da molto tempo verso una ricerca che tende alla “naturalizzazione” degli elementi artificiali del paesaggio.
Le superfici e rivestimenti oggi concorrono alla permeabilità del suolo e non vi si mettono in antitesi.
I sistemi di raccolta delle acque, quelli di ombreggiamento e il verde pensile danno vita a processi virtuosi in cui lo spazio esterno non è un sistema che assorbe risorse ma ne genera di nuove in favore del bene comune.

caarpa

“A cura dello studio caarpa (Valeria Arena, Marta Bozzano, Marta Carraro, Francesco Forni, Alessandro Parodi, Fabrizio Polimone). caarpa è una realtà multidisciplinare che focalizza la propria ricerca nel rapporto tra architettura e paesaggio nella complessità del contesto storico.” 

Palazzo Nicolosio Lomellino

Via Garibaldi 7 int. c
16124 Genova (IT)

info@caarpa.it

www.caarpa.it