Urbam

URBAM
Palazzo Cattaneo della Volta
Piazza Cattaneo 26 B/C, 16128 Genova
www.urbam.eu
info@urbam.eu
IG: @urbam_genova
FB: URBAM

URBAM è l’open space dedicato alla contaminazione culturale, un coworking informale dove architettura, tecnica e arte si incontrano per offrire spunti di riflessione sulla nostra società.

Fare Condiviso è il tema con cui URBAM apre le porte in occasione della Design Week 2023 presentando due attività laboratoriali in cui l’energia creativa dell’essere umano è la protagonista assoluta delle opere esposte e dell’oggetto che si realizzerà durante la manifestazione.

La mostra Expecto Patronum si compone di disegni, bozzetti, collage, foto e video che narrano tutte le fasi del percorso partecipato che ha visto coinvolti gli studenti di Isforcoop Genova e l’artista Fargo, curati da Linkinart.
Un processo fantastico che unendo condivisione, empatia e sensazioni positive ha condotto alla produzione dell’opera d’arte. Le carte esposte, 9 fogli 100×70 cm ciascuna, nascono da un gioco di scambio di ruoli tra ragazzi e artista alla ricerca della creatività collettiva, dove tutti diventano autori delle opere. Proprio come in un Expecto Patronum, l’incantesimo della saga di Harry Potter che evoca una forza protettrice, dalle sembianze animali-naturali, catalizzando alcuni ricordi felici del mago evocatore.

Il laboratorio Phone booth sarà una vera officina in cui si costruirà un oggetto ma al tempo stesso sarà occasione di ricerca e confronto, volta ad ipotizzare nuove visioni e strategie di comunicazione, per cercare insieme delle risposte a delle domande/esigenze interessanti per un ambiente quale il coworking. Come gestire privacy ed operatività in contesti lavorativi caratterizzati da open space?

Da giovedì a domenica si studieranno possibili soluzioni insieme ai visitatori, che potranno sedere al tavolo di lavoro diventando gli attori principali di tutto il processo progettuale e costruttivo (iscriversi a: info@urbam.eu)

Fargo

(1983) Emanuel Carfora aka Fargo: artista visivo e mediatore culturale, vive e lavora a Firenze. L’esperienza decennale nel campo dell’arte contemporanea lo ha portato a sviluppare una ricerca basata sulle modalità di inclusione e accessibilità alla pratica artistica: un metodo riferibile alle pratiche dell’arte relazionale, che vede il coinvolgimento attivo delle persone nella realizzazione delle opere | www.f4rgo.com

Linkinart

(2006) associazione culturale attiva a Genova, si occupa di arte e architettura per la riqualificazione urbana utilizzando l’arte quale strumento di trasformazione dello spazio pubblico. Walk the line lungo i piloni della Sopraelevata, On the wall nel quartiere di Certosa e Artetra al quartiere San Pietro sono tra i progetti principali realizzati | www.linkinart.wordpress.com

IS.FOR.COOP

agenzia di formazione attiva sul territorio ligure dai primi anni ottanta, la cui missione è quella di sviluppare capacità progettuali per contribuire a diffondere e potenziare il movimento cooperativo ed elevare socialmente, culturalmente ed economicamente persone con disabilità | www.isforcoop.it