Virginia Cafiero

Virginia Cafiero

Via Giuseppe Sapeto 8

16132 Genova

EMAIL virginiacafiero@libero.it

Cellulare +39 347 5958076

NATURA …….ENERGIA

ll mio percorso artistico prende avvio da una riflessione sull’uso specifico di erbe, radici, foglie e fiori e dalla ricerca sull’utilizzo delle piante tintorie usate per colorare carta e stoffa.

Una foglia, un fiore, splendidi per forma e colore, un regalo della natura, spesso cerco di fermare il ricordo di tanta bellezza con una foto, un dipinto.

Ma grazie ad una tecnica misteriosa ed alchemica sono riuscita a trattenere il tempo e ritrovare foglie e fiori impressi per sempre sulla stoffa e sulla carta.

Uso solo prodotti naturali, nulla di chimico in pieno rispetto dell’ambiente. La stoffa e la carta vengono precedentemente trattate perché le mie foglie e i miei fiori non si dissolvano con il passare del tempo. Predispongo il materiale raccolto sul manufatto, a questo punto la fantasia spazia, perché in base a quello che desidero creare la composizione avviene disponendo le foglie, i fiori, le bacche, le minuscole radici.

Proseguo la fase di preparazione con delle regole di base per la buona riuscita del mio lavoro.

Riesco ad effettuare una stampa botanica che riproduce fedelmente forma e colori. Spesso aggiungendo altre tinte naturali estratte sia da piante che da fiori o radici riesco ad ottenere sfumature particolari.

I rotoli che avvolgono le mie stoffe e le mie carte vengono cotti a vapore per alcune ore e dopo almeno due giorni di posa apro i rotoli con ansia e curiosità. Una magica riproduzione dei vegetali usati si svela ai miei occhi, qualche volta il risultato è diverso da quanto credevo, altre stupefacente.