Mapslate SRL

Mapslate SRL

Via Gallinaria, 14

16047 Moconesi Ge – Italy

Phone: +39 018592224

www.map-slate.com

info@map-slate.com

https://www.instagram.com/mapslate/

La nostra storia

Map Slate, letteralmente la mappa dell’ardesia, è il punto di riferimento in Italia per orientarsi nel mondo dell’ardesia. Non solo quella ligure.

L’azienda nasce a Moconesi, provincia di Genova, nel cuore della Val Fontanabuona, situata nell’entroterra del golfo del Tigullio e celebre proprio per le sue numerose cave di ardesia.

Le famiglie dei due soci fondatori di Map Slate hanno sempre lavorato nella produzione e nella commercializzazione dell’ardesia.

Partendo dalla valorizzazione di questa pregiata pietra naturale locale, negli anni Map Slate ha scelto di diventare un vero e proprio polo dell’ardesia, affiancando a quella ligure altri tipi di ardesie e pietre provenienti da diversi Paesi, come l’Ardesia Nera (Black), l’Ardesia Mare, l’Ardesia Purple, l’Ardesia Verde (Green), l’Ardesia Multicolor, l’Ardesia Cardosia e la Quarzite.

Dall’estrazione del materiale nella cava, passando per la lavorazione manuale con lo scalpellino e a quella nel laboratorio con appositi macchinari, fino a giungere all’esportazione, Map Slate si occupa dei propri manufatti dall’origine al luogo di destinazione, seguendo ogni tappa del processo produttivo.

L’ardesia di Map Slate è commercializzata in moltissimi Paesi esteri come Francia, Inghilterra, Polonia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Bielorussia, Russia, Danimarca e Paesi Arabi, solo per citarne alcuni.

NaturArdesia

NaturArdesia® è il brand di ardesie 100% naturali sviluppato da Map Slate, azienda ligure che nasce nella Val Fontanabuona – culla della Pietra Ardesia – dove la tradizione centenaria e la sapienza dell’artigianato locale portano avanti un antico lavoro, rinnovato tecnologicamente ma attento a preservarne i preziosi valori.
In NaturArdesia® non esistono articoli in serie: ogni prodotto, spaccato a mano, è un esemplare unico al mondo, creato seguendo i desideri di chi progetta e di chi vive gli ambienti.

Le nostre ardesie hanno sempre una storia da raccontare: la tua.

Filosofia aziendale

Scegliere una pietra naturale per decorare i propri spazi significa ricercare un materiale che restituisca il fascino della storia che si nasconde dietro a un particolare prodotto, gustandolo con gli occhi, toccandolo con mano, sentendolo sotto i piedi, per esserne avvolti giorno dopo giorno.

Le ardesie di Map Slate sono uniche e autentiche e riescono a trasmettere, con le proprie venature e irregolarità, la storia delle mani sapienti che le hanno estratte, lavorate e progettate su misura per chi le sogna.

Il racconto di una tradizione che si fonde con le aspirazioni di chi vuole decorare un ambiente come più ama: grazie alla dimensione dei blocchi e delle lastre che trattiamo, l’ardesia di Map Slate è infatti adattabile a qualsiasi progetto.

Un materiale pregiato e caratteristico dalla cava di ardesiadirettamentea casa tua, seguendo la forma dei tuoi desideri.

L’ardesia: il materiale

L’ardesia è una pietra naturale di altissimo pregio, funzionale, facilmente lavorabile e resistente, con un carico di rottura altissimo.
In Val Fontanabuona, dove fin dai tempi antichi è iniziata la sua estrazione, l’ardesia viene chiamata anche oro nero, proprio perché era un’autentica risorsa per l’economia della zona.

Questa pietra nera si contraddistingue per la qualità, per la struttura compatta e per la poca porosità, caratteristiche che la rendono una soluzione eccellente per le coperture dei tetti, garantendo una forte resistenza agli agenti atmosferici e al gelo.
A differenza di altre pietre naturali, l’ardesia viene spaccata anche a mezzo centimetro di spessore e per questo è molto versatile e si presta a diversi utilizzi.
Map Slate, seguendo una tradizione artigiana ligure, unita all’evoluzione tecnologica, usa l’ardesia per rivestimenti di pavimenti e scale di ambienti esterni e interni, coperture di tetti, zoccolature, davanzali, complementi d’arredo, top per stanze da bagno e cucine.

La quasi totalità del materiale utilizzato da Map Slate è completamente antiacido e antimacchia, prevendo quindi segni di usura e lasciando inalterata la bellezza della pietra naturale.

Nonostante possa apparire delicata, l’ardesia saprà sorprenderti con eleganza grazie alla sua impermeabilità e resistenza.                 

Le texture

La texture a spacco dell’ardesia, unica al mondo e di una bellezza imparagonabile,vienecreata manualmente con l’impiego di un semplice scalpello ed è la finitura più inimitabile che esista, sia alla vista che soprattutto al tatto: ogni tipologia ha la propria venatura, in alcune più calcata ed evidente, in altre fine e sottile.

A seconda del design, degli ambienti e dello stile scelti, sono disponibili anche altre finiture, tuttericercate, valorizzate e create con particolari macchine.
Le diverse finiture talvolta variano anche la colorazione della pietra stessa, permettendo al design di stare al passo con i più sofisticati materiali, anche di altro genere.  

Personalizzare

Non porre limiti ai tuoi sogni.
Utilizza la pregiata pietra dell’ardesia naturale come e dove vuoi: dalla pavimentazione esterna e interna alla copertura dei tetti, dai rivestimenti ai pavimenti, dall’arredo bagno ai top per la cucina, dal design di interni alle scale.

Con Map Slate potrai avere l’intera gamma di questa tipologia di materiale, nei formati che preferisci, sia grazie all’estrema flessibilità d’utilizzo dell’ardesia naturale che al nostro staff, che ti saprà guidare all’interno del mondo dell’ardesia naturale passo dopo passo, realizzando i tuoi desideri.
Grazie alla dimensione dei blocchi e delle lastre che trattiamo, infatti, le ardesie di Map Slate sono adattabili a qualsiasi progetto.

Le misure standard, specialmente nell’ambiente del bagno dove è spesso difficile adattare le dimensioni dei materiali, con Map Slate possono essere invece tagliate a seconda delle esigenze di spazio ed è possibile richiedere la produzione su misura per dimensioni fuori standard.
I nostri piatti doccia possono essere tagliati in lunghezza e larghezza e si possono realizzare scassi per adattarsi a vincoli di spazio, come ad esempio una colonna, pareti non in squadra e angoli su modelli della linea o canalette per incastro vetro.

Il lavoro artigianale con lo scalpellino è affiancato a quello nel nostro laboratorio, ben fornito per consentirci di realizzare specifiche sagomature e soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Combinare

Gioca con i colori, osa.
L’ardesia non è solo nera: nel catalogo NaturArdesia® di Map Slate sono presenti altri tipi di ardesie e pietre provenienti da tutto il mondo, come l’Ardesia Nera (Black), l’Ardesia Mare, l’Ardesia Purple, l’Ardesia Verde (Green), l’Ardesia Multicolor, l’Ardesia Cardosia e la Quarzite.

Affiancare due tipologie di ardesie differenti, con colorazioni diverse, consente di combinare a proprio piacimento varie tonalità di pietra naturale, per risultati originali, di gusto, sorprendenti.
Per questo motivo abbiamo inserito in produzione anche altre tipologie di pietra (SILVER, PLATINUM E PERLA STONE), selezionate con la massima cura in modo che fossero adattabili a qualsiasi progetto, per consentire di sfruttare gli abbinamenti con colori differenti ma che si riescano a integrare bene con quelli dell’ardesia più scura.

La pietra naturale è la finitura per eccellenza per una stanza da bagno elegante e ricercata, adatta sia per chi ama uno stile classico senza tempo, che per chi preferisce linee e ambienti più contemporanei.

Top, piatti doccia, lavandini e vaschette e complementi d’arredo: non solo piastrelle per pavimenti e rivestimenti, ma una collezione di pezzi unici firmati Map Slate per creare un bagno nel proprio stile, utilizzando 100% pietra naturale.