I.RA.  Isabella Ramondini

I.RA.  Isabella Ramondini

Via Angelo Scribanti 13R

16131 – GENOVA (GE)

338.54.20.919

laltrodesign@yahoo.it

@isabella ramondini  @laltrodesign

La luce intesa come la più pura forma di energia.

Luce che filtra, avvolge, ombreggia, esplora, incanta e fa risaltare anche la più piccola “stropicciatura” che la circonda.

L’energia vibrante del metallo che crea una successione di livelli energetici tendente all’infinito. L’energia della testa, del cuore che crea qualcosa di unico, qualcosa che nasce dal “saper fare con le mani”. L’unione di queste tre forme di energia da vita ad una serie di installazioni luminose 100% Recycled in alluminio.

Isabella Ramondini è nata nel 1970 a Genova.

Dopo gli studi artistici, frequenta corsi di Architettura prima e design dopo, alla facoltà di Architettura di Genova.

Dal 1995 lavora nell’azienda di famiglia L’altrodesign

Il mondo di Isabella Ramondini gira intorno alla materia, utilizzata come strumento espressivo o semplicemente fine a se stessa, per rendere un effetto grafico o un gioco cromatico. Si occupa di realizzazioni artigianali che abbracciano i più aggiornati criteri di impatto ambientale. Firma interventi creativi estremamente vari che vanno dalla decorazione di interni alla realizzazione di installazioni artistiche di ogni genere con particolare attenzione alle installazioni luminose. Dal 2000 espone le sue installazioni e sculture luminose in varie città italiane tra cui Milano, Genova, Firenze, Roma e Vercelli.

Tra gli ultimi progetti una nuova realizzazione per lo stilista Martino Midali,con cui collabora da tempo, per cui ha disegnato e realizzato “INFINITe HEARTs” l’installazione luminosa inserita nel nuovo concept delle boutique Midali.
I lavori dell’artista esprimono non solo la sua creatività, ma anche le sue capacità manuali e progettuali: ogni singolo pezzo, infatti, è interamente realizzato dalla stessa Ramondini in laboratorio.
Nelle sue opere si fondono la sua esperienza come designer, la continua ricerca e sperimentazione nell’utilizzo dei materiali e l’anima immaginativa dell’artista, il connubio tra il delicato processo di assemblaggio materico per la realizzazione dei suoi lavori e il significato, oserei dire, quasi etico della sua arte.
Le sue opere sintetizzano l’unione tra materia e anima, tra sostanza e apparenza, celebrazione delle pluralità del mondo che ci circonda.