Cristina Corti Fotografia

Cristina Corti Fotografia

Via Aurelia, 48 – 16031 Bogliasco GE – Tel. 3492965380
www.cristinacorti.photo
https://www.facebook.com/cristinacorti.photo/
https://www.instagram.com/cristinacortifotografia/

E-motions (Energy in motion)
Energia emotiva riciclabile nella mostra fotografica di Cristina Corti

Le emozioni sono una parte importante della forza vitale che si muove costantemente attraverso di noi; ogni volta che proviamo un’emozione si crea un accumulo energetico che va liberato. Quando impediamo a noi stessi di vivere appieno le nostre emozioni, si altera il flusso dell’energia nel nostro corpo. Accettare le emozioni, viverle e comunicarle in modo costruttivo e equilibrato fa sì che scorrano facilmente e naturalmente attraverso di noi. Così la forza vitale fluisce senza impedimenti apportando energia al corpo e alla mente: vivere le emozioni = fluire libero dell’energia = salute e benessere emozionale e fisico.

Non tutte le emozioni sono piacevoli ma ognuna porta con sè una dose di energia. Accumulare una lunga serie di esperienze positive aiuta a contrastare in modo efficace le fasi di negatività e difficoltà; aspetti della vita apparentemente semplici, come imparare cose nuove, relazionarsi con gli altri, passeggiare, toccare, sentire, ballare, camminare o leggere sono in realtà piccoli ‘mattoni di positività’ utili per costruire un continuo cambiamento.

L’energia che emaniamo dal’’interno attrae le situazioni e le persone di cui abbiamo bisogno. Vibrando come un diapason mandiamo vibrazioni ad altre persone; trasmettiamo e riceviamo. Così le emozioni orchestrano le interazioni tra tutti i nostri organi e sistemi e fra le persone.

Nessuno è solo, siamo collegati a tutti gli altri attraverso le emozioni che, lasciando una scia, cambiano il mondo intorno.
In questo si colloca il riciclo emotivo, ovvero emozioni e sentimenti come energia rinnovabile. Il pianeta non si salva solo con le energie verdi e l’ecologia (di importanza vitale!), ma anche con le emozioni, le parole, i sentimenti, i gesti affettuosi. Abbiamo imparato a riciclare materiali e rifiuti, possiamo farlo anche con le emozioni. Se riceviamo un abbraccio, perché tenercelo e non passarlo come si fa per un abito, un pezzo di arredamento o un gioco usato? La scienza ha dimostrato che gli abbracci fanno bene alla salute: aumentano l’ormone dell’amore che, riempiendoci di energia, armonizza il sistema nervoso ed è quindi un ottimo rimedio contro stress ed ansia. Un abbraccio è un buon meccanismo di difesa contro la depressione perché ci fa sentire protetti e annulla le distanze con l’altro; è anche gesto fisico che favorisce l’ossigenazione delle cellule. Insomma, l’abbraccio va riciclato più volte in quanto è energia rinnovabile così come un gesto gentile, un apprezzamento, un sorriso, tutti atti che aiutano a socializzare, smorzano le tensioni e inducono una maggiore apertura. Più energia emotiva rinnovabile significa più connessione umana e maggiore felicità.