Virginia Cafiero

Virginia Cafiero

Mail: virginicafiero@libero.it

Cel: +39 347 5958076

Il mio lavoro artistico prende avvio da una riflessione sull’uso specifico di piante, erbe, fiori e da conoscenze scientifiche del regno vegetale.

Restando fedele alla mia impostazione di lavoro ed alla propria concezione di ricerca, da molti anni mi sono avvicinata alla cultura giapponese, approfondendo vari temi, dallo studio delle tradizioni, agli haiku, ai tessuti e alla carta. Rielaboro nelle mie opere questo mondo affascinante e misterioso. Nascono così “racconti visivi” ricchi di poesia. Attenta alla composizione e all’essenzialità delle forme e dei colori, con creatività, riesco a mantenere l’armonia e la raffinatezza propria di questa cultura.  Da molti anni l’interesse per la carta quale supporto comunicativo mi ha avvicinato al mondo della produzione di Libri d’Artista.. A tutta questa ricerca in campo artistico si è affiancato anche lo studio sull’utilizzo delle piante tintorie per ricavare tinte naturali, una scoperta incredibile quante piante sin dall’antichità sono state usate per tingere carta e tessuti.

Questo anno per essere in argomento con il tema proposto per la manifestazione Design Week 2022 …“idealmente legato al momento storico che stiamo vivendo: il tempo inteso come qualità e benessere dell’individuo e di sostenibilità”…Ho percepito questo “tempo” come una successione di istanti per pensare, ondeggiare come le meduse riprodotte su stoffa in due ovali con la tecnica shibori, o piccoli origami racchiusi in scatoline di plexiglass che invitano a… “Tempo per viaggiare” “Tempo per ballare” “Tempo per pensare”“Tempo per fiorire” “Tempo per volare” “Tempo per amare” “Tempo per ascoltare”.

Virginia Cafiero