URBAM

URBAM coworking

Piazza Cattaneo 26/B – 16128 – Genova

Tel: 010 2759142

Sito: www.urbam.eu

Email: info@urbam.eu

Social: FB – Linkedin

Eventi URBAM:

Mercoledì 18.05 ore 17.00: Manodopere – gocce d’arredo Live.

Venerdì 20.05 ore 12.00: Manodopere – gocce d’arredo Live, ore 19.00: Dj-set

Domenica 22.05 ore 12.00: Dj-set

L’esperienza del tempo e dei materiali sono i temi che uniscono gli artisti ospitati da URBAM in occasione della Be Design Week 2022. Due mondi differenti che spaziano nell’utilizzo esperienziale delle tecniche, dei supporti, dei colori, riprendendo lavorazioni desuete e riportandole in auge con sapiente maestria.

Runner, tessuti d’arredo, cianotipie e stampe saranno i protagonisti di un racconto che si ispirano a scenari reali trasformandoli il scenari astratti: così il “ritorno a casa” in mezzo ai paesaggi portuali che quotidianamente viviamo diventa soggetto di tendaggi e cuscini nelle opere di Manodopere, mentre la natura, attentamente osservata, diviene linea guida dei segni cianografici di PICA.

Sarà allestita per l‘occasione la sala eventi dello spazio URBAM che si affaccia sull’atrio principale di Palazzo Cattaneo della Volta. Insieme agli spazi comuni del palazzo che faranno da ponte con le altre realtà presenti.

URBAM ospita:

● 𝒎𝒂𝒏𝒐𝒅𝑶𝒑𝒆𝒓𝒆 é un laboratorio di complementi tessili d’arredo, realizzati e dipinti a mano da Alietzsche Piscitelli ed Erika Sambiase. Il collettivo porta avanti una ricerca sul colore e su scenari reali per farne temi riproducibili ed è sempre alla ricerca di collaborazioni per elaborare nuovi temi, anche attraverso residenze artistiche di produzione.

Temi pittorici proposti, riprodotti come grafiche: 𝗚𝗢𝗖𝗖𝗜𝗔 #𝟬𝟭 | 𝗣𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗺𝗮𝗿𝗲,

𝗚𝗢𝗖𝗖𝗜𝗔 #𝟬𝟮 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮  𝗿𝗶𝗹𝗳𝗲𝘀𝘀𝗮, 𝗚𝗢𝗖𝗖𝗜𝗔 #𝟬𝟯 / 𝗜𝗹 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗼.

PICA

Pica nasce nell’inverno 2012-2013 quando si tentano i primi esperimenti di stampa al sole con torchietti rudimentali.

Si configura come il recupero di una delle più antiche tecniche di stampa fotografica in una chiave nuova e quasi inesplorata, prestandosi ottimamente alla riproduzione di disegni al tratto.

PICA è il frutto della collaborazione artistica tra Carlos Lalvay Estrada, autore dei disegni e Pietro Repetto che ha messo a punto la tecnica di stampa.

Dopo le prime acqueforti i due scelgono una strada ormai desueta e decidono di stampare in cianotipia. Questo procedimento, veniva correntemente usato nel ‘900 come tecnica di riproduzione di disegni tecnici e schemi industriali grazie al suo alto contrasto intrinseco.

Il risultato è una stampa netta e precisa nei minimi dettagli che ricorda un’acquaforte, ma si presenta sempre di colore Blu di Prussia.

Oggetti-marchi esposti: breve descrizione (es.: divano, lampada, tavola, etcc..)

MANODOPERE: runner, cuscini, lampade, tessuti d’arredo

PICA: cianotipie, serigrafie, stampe, tele