ROBIMARA di Roberta Maragno

ROBIMARA di Roberta Maragno

Via Peschiera 2Br

16122 Genova

Cel: +39 347 8564724

Email: robimara@hotmail.com

“I am not what I am, I am what I do with my hands”

L. Bourgeois

Eclettica con orgoglio, la mia carriera (svoltasi quasi interamente all’estero) è sempre stata sospesa fra design e arte, spazio in cui mi trovo del tutto a mio agio.

Sono un’artista, una designer indipendente che all’attività di progettazione e realizzazione affianca quelle di interior designer e di arteterapeuta.

Lavoro sull’equilibrio dei materiali, dei colori, del tempo e anche i pezzi di design che realizzo voglio che portino benessere.

I miei pezzi sono curati fino all’estremo, i materiali sempre i migliori, la fantasia illimitata. Nascono in attesa della persona che possa amarli oppure sono disegnati a partire da un desiderio altrui, ossia bespoke: parola che esprime un concetto che va al di là del pezzo unico, perché significa realizzato su misura.

Il mio pensiero l’ho ritrovato espresso in maniera chiara nelle parole di D.Dattoli, il giovane fondatore di Talent Garden, che riporto e faccio mie: “L’eccesso di offerta finisce per saziare la creatività: per preservarla diventa cruciale fare una selezione

su poche cose, di altissima qualità. Occorre sviluppare competenze ed essere convinti che contaminare è un valore enorme, mescolare formazioni, estrazioni, culture e generazioni diverse. Dunque parlando di lusso, un traguardo ormai vicino è quello di una personalizzazione uno a uno.

Se la customizzazione risponde già adesso al desiderio di un’esperienza tagliata su misura, potremo assecondare questo bisogno fino alle sue estreme conseguenze: la creazione di oggetti unici, che avrà solo una persona al mondo. È il massimo dell’artigianalità. Dunque la vera elitarietà più che nell’oggetto in sé sta nella creatività che questi oggetti ti consentono di esprimere”.