JOLAB

JoLAB di Johanna Wahl e Eden Embafrash

Via dei Giustiniani 27R

16123 Genova

Cel. +39 339 3650980 / +39 377 4860425

Tel: +39 010 0927346

Email: info@jolab@gmail.comforcerracine@gmail.com

Sito: www.johannawahl.com – www.racinefashiondesign.it 

Social:

Instagram: jolab_johannawahl – racine_fashion_design

Facebook : @jolabjohannawahl – @edenembafrash

EVENTO JOLAB  

Giovedì 19.05 ore 18.30      

T_essere e tempo” –  Penelope 3.0

Performance della tessitrice Luisa Stagnaro e stampa 3D su tessuto con Madlab.

Canti dal Mediterraneo con Alessandra Ravizza.

Percorso olfattivo della fragrance designer Caterina Roncati – Strega del Castello

Per inaugurare e presentare le nostre collezioni invitiamo il pubblico ad immergersi in un percorso percettivo dedicato al Tempo in chiave di Memoria, dedicato agli elementi ed ai sensi che richiamano, nel presente, parti del passato collettivo o individuale e del possibile avvenire.

“T_essere e tempo” vedrà in opera la più antica delle arti tessili: una sessione di tessitura artigianale della tessitrice e designer Lusia Stagnaro, che con il lavoro su telaio a tensione, mette al centro della sua attività la natura come fonte di ispirazione e come fonte di materiali che tesse, intreccia, assembla e trasforma attraverso la poesia di gesti arcaici da custode di questa arte antica. 

Il legame con la terra si fa corpo, si fa voce, si fa parola. Le sapienti mani di Luisa Stagnaro dialogheranno con la voce di Alessandra Ravizza e il tempo sarà scandito da un viaggio cantato in sette lingue per colorarsi di canti e storie di donne provenienti dai diversi paesi del Mediterraneo.

Contemporaneamente avremo in azione una stampante 3d del MadLab 2.0, dinamica start up digitale genovese, che stamperà decorazioni tessili in 3d.

Nel cuore del centro storico, MadLab è luogo di divulgazione, ricerca, produzione digitale e tecnologica legata al territorio. Questo laboratorio a vocazione sociale con focus su 3D e Robotica Umanoide è anche maker attivo nel volontariato digitale, collaborando con l’associazione Io Do Una Mano che si adopera per aiutare bambine e bambini con differenze agli arti superiori.


Abbiamo voluto ospitare e far conoscere questa lodevole collaborazione, nell’augurio che la filosofia alla base del mondo dei makers fatta di sapere condiviso, sviluppo ricerca e “benessere sull’impatto della vita delle persone” si espanda sempre più nel tempo.          

T_essere e tempo – il nuovo progetto di collaborazione delle designer Johanna Wahl  ed Eden Embafrash,

presentato in occasione della terza edizione della settimanadel design di Genova: BEDESIGN WEEK 2022.

Nello spazio JoLAB, in via dei Giustiniani 27r, verrà riproposto un’ allestimento di oggetti di home design e capi di abbigliamento dedicato al tempo ed alle sue direzioni, l’antico e l’avvenire, vissute simultaneamente. 

Un omaggio estetico e divertente al gusto del passato e della storia ed una sfida al mantenersi contemporanei, le due collezioni sono realizzate in iuta e tessuti naturali, con i colori lievi della terra e della polvere siarricchisconocon l’inserimenti del colore blu: Le applicazioni realizzate in stampa digitale 3d e le linee e le forme essenziali completano il percorso progettuale proiettando concretamente la riflessione sul tempo venturo.

Per il progetto T_essere e tempo è stato ideato dalla fragrance designer Caterina Roncati – Strega del Castello un percorso olfattivo destrutturato nei tre momenti che compongono un profumo: note di testa, note di cuore e note di fondo; ripercorrendo in questo le ispirazioni e le suggestioni delle collezioni.

Johanna Wahl 

La collezione di prototipi per arredo consiste in una serie di diversi oggetti/sculture. 
Vasi, lampade, cache pot e fiori particolari, realizzati con una tecnica che unisce l’utilizzo di vari tessuti con pigmenti colorati e resine.


Lampade a sospensione e da muro, plasmate e annodate, che liberamente si ispirano alle forme delle campanule.
Vasi creati con tessuto sovrapposto, sostenuto anche da nodi che ne intensificano la carica espressiva. Fiori che traggono ispirazione dalla natura e la reinterpretano con forme destrutturate e quasi astratte.

Tutti gli oggetti sono realizzati con tessuti di iuta, lino e garza. Il tutto viene vetrificato con delle resine che non sono usate come accessorio tecnico finale, ma entrano nel processo creativo.


Le dimensioni variano in modo ludico e i cromatismi tenui dialogano fra di loro e con delle tonalità di blu più accese, che ci rimandano ai colori del mare e del cielo e ci accompagnano in una dimensione quasi onirica che ci evoca luoghi lontani e senza tempo.

Eden Embafrash

La capsule collection di Racine Fashion Design Project è composta per un ipotetico viaggio in barca nel Mediterraneo più sconosciuto ed autentico.

Abiti leggeri come tuniche classiche o sensuali e avvolgenti ma comodi per una tappa serale a terra, capispalla dalle linee contemporanee ed asciutte, morbidi e sobri per esplorare e visitare una località anche con tempo nuvoloso, mini che omaggiano l’antico shendit, gonnellino egizio, e tessuti delle civiltà di tradizione ancora in uso come il netzela, tessuto a garza plissettato con la tecnica millenaria della plissettatura naturale che conferisce elasticità ed eleganza.

Il viaggio come esplorazione o contemplazione in un’immaginaria odissea da riscoprire seguendo le orme del più celebre dei poemi e dei suoi iconici personaggi.


All’interno della collezione si possono ottenere infinte combinazioni di outfit. 
Un look per ogni stato d’animo che si fa archetipo: l’attesa, il desiderio e la magia.