DLA design lab

Architect  interior designer

dallesasse@dlastudio.com

+39.3403920321

Instagram dla_design_lab 

DLA – Design LAb

Vico dei Garibaldi 46r

16123 Genova

www.dlastudio.com

www.enterstudio.net

DLA design lab è brand italiano di design che opera nel settore contract realizzando progetti d’interni per spazi commerciali e pezzi unici di arredi tramite le proprie collezioni. Laboratorio di architetti, designer e creativi nato nel 2007 e guidato dall’arch. Max Dalle Sasse, opera come consulente di progettazione nella sfera dell’hotellerie, del food retail, e delle residenze private, e come editore di manufatti d’eccellenza con cui tracciare scenari tematici distintivi del proprio stile per collezioni d’arredo sartoriali. Anni di esperienza nel mondo del disegno d’arredo nella nautica ha portato alla realizzazione di una personale interpretazione della materia, dando forma ad una collezione di arredi disegnati ed auto-prodotti, su commissione ed in serie limitata. Una collezione inedita formata da pezzi al confine tra arte e design, in cui l’artigianato si spinge al limite delle potenzialità con tecnologie d’avanguardia al servizio di soluzioni scultoree in cui gli oggetti includono tradizione e concetti contemporanei.

In questa edizione GENOVA BE-DESIGN WEEK 2022 esporremo in anteprima assoluta la D-LAB COLLECTION, creata ispirandosi al mondo derivato dallo stile industriale per arredare i rifugi metropolitani dinamici delle dimore di oggi.

Il principio di partenza è per tutti quello di reinventare l’utilizzo degli scarti di materiale provenienti dai cantieri edili che frequentiamo tutti i giorni, trasformandoli in complementi d’arredo di lusso. La collezione include mobili contenitori, librerie a giorno e una lampada dal design minimalista.

Partendo da elementi semplici, vengono utilizzati esclusivamente pezzi di recupero derivati da precedenti lavorazioni, eliminando gli sprechi di materia prima: lamiere lavorate, ritagliate, ri-assemblate e ri-verniciate che sprigionano un effetto policromo di luci ed ombre create da una superficie tridimensionale. Verniciati in infinite nuance monocromatiche, risultano essere complementi d’arredo dalle forme classiche ma essenziali, un omaggio ai mobili dell’epoca passata, riproducendo la sua naturale funzione in un involucro inedito.

Presente anche il progetto TELLAP. Presentato al Fuorisalone di Milano nel 2019. La finalità progettuale prevede di reinventare l’utilizzo degli scarti di materiale provenienti alle lavorazioni del marmo, trasformandoli in complementi d’arredo, è la reinterpretazione di un oggetto “usa&getta” come il pallet in legno, che realizzato in un materiale nobile, si trasforma in un oggetto volutamente ed “inutilmente” di lusso. Un pezzo da collezione, come una scultura, poetica ed evocativa, si distacca dal concetto di prodotto industriale per entrare nel campo dell’arte.

Pubblicato sul Yearbook  2019 del Premio Architetto Italiano indetto dall’Ordine Nazionale degli Architetti, tra le 10 migliori opere di Design di 2019.