URBAM

URBAM

info@wearepobo.com
www.wearepobo.com

DOVE INIZIA LA NATURA?

URBAM è l’open space dedicato alla contaminazione culturale, un coworking informale dove architettura, tecnica e arte si incontrano per offrire spunti di riflessione trasversali sulla nostra società. In-naturale è il tema con cui URBAM riapre le sue porte in occasione della Design Week 21: la natura protagonista indiscussa come soggetto da indagare, riprodurre, analizzare. Fonte ispiratrice per gli artifici di Giovanni Ronzoni, gli arazzi di Yamina Naili, i time-lapse in 7D di Daniel Csobot, i collages di Francesca Sacco e i giardini verticali di Sundar.

Dall’osservazione della materia naturale, antropizzata e no, passando per scultura, fiberart, video, coltivazione indoor, vengono create opere che si interrogano sul limite della spontaneità naturale. Dove possiamo arrivare a riprodurre ciò che in natura ”naturalmente” esiste?

Sundar, azienda leader nel settore dei giardini verticali, qualche risposta ce la può dare: grazie alla tecnologia sviluppata e alle competenze acquisite negli anni, la parete verticale diventa arredo, struttura, polmone di spazi inusuali che vengono trasformati in luoghi generatori e portatori di benessere. Un’azienda fondata da persone provenienti dal mondo dell’alpinismo e del windsurf, capaci quindi di stare in ascolto e di assecondare ciò che la natura offre, visionari nell’ispirarsi alla semplicità, che rielaborata, diventa una superficie complessa in grado di generare benefici in termini di qualità dell’aria, termini acustici e in termini di comfort globale. E se per riossigenarci abbiamo normalmente bisogno di fare quattro passi in mezzo alla natura, questa volta proviamo a farlo con piccoli viaggi urbani alla scoperta di arte e bellezza grazie a:

Daniel Csobot (regista, fotografo, video maker) ci accompagna in micro viaggi macroscopici in cui la raffinatezza e la potenza della natura si mostra prepotentemente.
Yamini Naili (artista, artigiana, decoratrice, designer) usa ago e filo per strutturare le sue opere trasformando tessili tradizionali in opere d’arte.

Le opere di Giovanni Ronzoni (architetto, poeta, artista, fotografo e molto altro) sono gentilmente “prestate” da Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea.
Francesca Sacco (artista) gioca con le emozioni e le vite di sconosciuti che nei collage trovano nuova vita attraverso nuove e inedite composizioni.
Tellas (artista) realizza le sue opere murarie in ogni angolo di mondo ispirandosi alla spontaneità delle piante quale unico futuro perseguibile.

Buone passeggiate urbane in mezzo alla natura!