STEFANIA TORO, GIORGIA BRUSEMINI

STEFANIA TORO
GIORGIA BRUSEMINI

“MOLECULE | MODULAR GREEN SPACE”
Installazione di:
Stefania Toro-Condiviso – ADI delegazione Liguria
Partner: Comunità San Benedetto al Porto ATS, Il Rastrello coop. Soc. a r.l. – ONLUS
Collaborazione con: SATURA Palazzo Stella

“HACKING WITH LIGHT…al calar della sera”
Installazione di Giorgia Brusemini
design partner: Moroso, con Shadowy by
Tord Boontje trasformata in una speciale seduta da esterno per la lettura in notturna.
Partner tecnico dell’illuminazione: formalighting

CONDIVISO con la lighting designer Stefania Toro propone insieme ad ADI delegazione Liguria (anche membro del comitato scientifico di tutta la Design Week) un’installazione di design legata al tema green e convivialità.
In Piazza Stella a Genova si concretizzerà l’installazione “MOLECULE I MODULAR GREEN SPACE” un salotto all’aperto, composto da sedute e aree verdi, finalizzato a riportare le persone all’aperto per vedersi e dialogare dal vivo. Una proposta attuale, che porta al centro il tema della necessità di riappropriarsi degli spazi urbani, per troppo tempo lasciati all’abbandono.
Si vuole immaginare questa piccola piazza urbana come un salotto en plein air.

Con l’intento di rafforzare il messaggio, verrà ospitata all’interno dell’allestimento, l’installazione “HACKING WITH LIGHT…al calar della sera” della designer Giorgia Brusemini. Presentata nel 2020 durante la Udine Design Week e recentemente selezionata nella shortlisted 2020 dei Darc Awards, oggi è alla sua prima tappa itinerante: all’imbrunire rivelerà scenari luminosi inediti a testimonianza che design e illuminazione possono “indicare nuove vie gentili per far vivere lo spazio urbano anche dopo il tramonto, rendendo accessibili spazi inutilizzati e invitando a nuove pratiche di socializzazione”. Nei quattro giorni della Genova Design Week, ogni sera l’installazione diventerà palcoscenico, ospitando interviste e speciali talks sul tema design, lighting design e rigenerazione urbana.

Ulteriori info:

Stefania Toro
eventi@condiviso.coop
www.condiviso.coop

Giorgia Brusemini
press@ognicasailluminata.com
www.ognicasailluminata.com