SPAZIO CANNETO

SPAZIO CANNETO
STUDIO A4 inn
con
Colorando Home Design
DiDe_Distretto del Design

Via di Canneto il Lungo 36 38 40 R
16121 Genova
spaziocanneto@gmail.com

Officina del design d’interni e casa del DiDe: nasce lo Studio A4 inn_ Spazio Canneto.
Far fiorire il design d’interni in tutti i suoi aspetti, dalla progettazione alla realizzazione, e avvicinarlo al pubblico, in uno spazio pensato ad hoc nel cuore antico della città, dove storia e modernità si fondono in un equilibrio armonioso.
Nasce così Studio A4 inn delle architette Laura e Monica Palazzini, crocevia di storie e di significati, già a partire dalla scelta della location. Lo spazio, che sarà anche sede del Distretto del Design e info-point della Design Week, si trova infatti in via Canneto il Lungo: asse principale dell’insediamento romano, sede di alcuni fra i più lussuosi Palazzi dei Rolli e, sin dai tempi antichi, strada dedicata al commercio, grazie alla presenza di numerosi negozi di tutti i tipi che riempiono l’aria di colore e di profumi.
“Studio A4 inn” sorge proprio in questo contesto, portando fra le volte a crociera e le ardesie consumate un tocco di affascinante contemporaneità. Vicino di casa della boutique Sidoti, altra eccellenza genovese, Studio A4 inn vuol essere un punto di riferimento, accessibile a tutti, per il design di interni.
Qui sarà possibile incontrare professioniste specializzate, come le artiste decoratrici di Colorando Home Design di Alessia e Arianna Crosa e Alessandra Berti Riboli, e conoscere i materiali più innovativi, quali i colori di Benjamin Moore & Co., produttore statunitense che inaugura così la propria presenza a Genova, la carta da parati di London Art o gli stucchi di Calchera San Giorgio, aziende partner del progetto.

«Trasferire al piano strada uno studio di architettura vuol dire rendere avvicinare al pubblico il nostro lavoro» dicono Laura e Monica Palazzini «ecco perché la scelta di una strada pedonale, frequentata a ogni ora del giorno, inserita nei percorsi turistici e artistici, accanto a un atelier di alta moda, che condivide la nostra visione del design ed è già conosciuto in tutto il mondo».

Gli obiettivi di Studio A4 inn, che rappresenta un esempio brillante di imprenditoria al femminile, sono ancora più ambiziosi. Oltre ad arricchire di una nuova realtà e di una nuova sede il Distretto del Design, attivo dal 2018 in un quadrilatero di strade attorno a via San Lorenzo, il nuovo spazio ospiterà mostre, presentazioni di libri, atelier, workshop ed eventi musicali: insomma, tutto ciò che ha a che fare con l’arte e con la bellezza dell’animo. Una funzione quanto mai necessaria in vista del recupero di una vita culturale vivace e brillante e di un’apertura fiduciosa verso il futuro.