MILENA MATTEINI

MILENA MATTEINI

Arch. Milena Matteini
Piazza Scuole Pie 7/9b – 16123 Genova
info@milenamatteini.it – www.milenamatteini.it

Upgroup-Up&Up
persona di contatto: Matteo Baldini
Tel: +39 0585 831132-832310 – sales@upgroup.it
www.upgroup.it

Azienda Agraria Tasso Federico
piazza monte Carmelo 3 – 17025 Loano (SV)
Cell: +39 3382227657 – az.agric.tasso@gmail.com

I Giardini di Maggi – di Simone Maggi
via Marconi SN – 16031 Bogliasco (GE)
Cell: +39 3471822414 – info@igiardinidimaggi.it
www.igiardinidimaggi.it

INCONTRO. La scelta del termine “incontro” nasce dal fatto che implicando molteplici concetti, è appropriato per il centro storico di Geno- va, da sempre mix di stili architettonici e di culture.

Architetture di palazzi, di chiese, sono caratterizzate da una ricchezza di materiali, di sapienza del fare che non si possono ignorare nell’ideare un’installazione che deve dialogare con l’intorno. Il centro storico è un dedalo di percorsi stretti che improvvisamente si aprono su piazze e slarghi dove la luce esplode in tutta la sua forza espressiva. Nello slargo allo sbocco di Canneto il Curto con piazza S. Giorgio, un anello di cespugli racchiude un albero e 3 sedute, pochi elementi per suggerire un’idea di giardino, che nel centro storico è sempre esclusivamente privato. L’incontro più immediato è quello tra le persone, che tanto ci è mancato in questo lungo periodo di pandemia, ma è anche quello di un design attento allo sfruttamento etico della pietra come risorsa naturale non rinnovabile, e all’economia circolare. Quindi le sedute sono di marmo per incontrarsi a dialogare, di marmo perché le architetture genovesi ne sono ricche, ma di marmo di recupero, somma di avanzi di lavorazione e da una lastra tagliata con sapienza, che consente di ricavare 3 sedute.

E poi c’è l’olivo, albero per eccellenza del mondo mediterraneo, simbolo di pace e di convivenza che insieme a una siepe di arbusti di Teucrium fruticans abbracciano le sedute e creano il giardino. È spazio aperto, ma raccolto, che ci ricorda l’importanza del dialogo con la Natura per il benessere delle persone. Sono Massimiliano Nocchi e Andrea Giacomo Tazzini, architetti massesi, i designer delle sedute “Matriosca”, prodotte da UpGroup, azienda storica della lavorazione del marmo. Le piante sono prodotte da due realtà liguri: l’azienda agraria Federico Tasso di Loano e il vivaio Il giardino di Maggi di Bogliasco, che portano avanti la tradizione florovivaistica ligure. Ancora un incontro tra realtà produttive tipiche di due Regioni limitrofe.