Martinelli Luce

Martinelli Luce
Martinelli Luce Spa
Via Teresa Bandettini – 55100 Lucca
Tel:+39 0583 418315
Fax: +39 0583 419003
www.martinelliluce.it
info@martinelliluce.it

La storia di un’azienda raccontata attraverso l’innovazione.

A settanta anni dalla sua fondazione, Martinelli Luce è un’azienda italiana di illuminazione conosciuta in tutto il mondo ed è uno dei marchi di riferimento del design italiano. Il successo è arrivato grazie ad anni di continua sperimentazione, ricerca, sviluppo tecnologico, innovazione e collaborazioni con noti designer, tutti fattori che hanno portato il marchio ad essere sempre al passo con le richieste del mercato e al di sopra delle mode del momento, diventando negli anni un punto di riferimento nel settore della luce sia decorativa che illuminotecnica. Nel 1950 e in pieno boom economico nasceva Martinelli Luce, nel centro di Lucca, in uno scantinato che Elio Martinelli – fondatore dell’azienda – chiamava “Laboratorio”.
Qui la sua creatività si esprimeva al meglio e prendeva forma, dando vita a oggetti semplici ma ricchi di personalità. Pochi strumenti necessari per la produzione artigianale di lampade decorative, tante ispirazioni e idee che arrivano soprattutto dalla natura e dalla geometria.

Ne è un esempio la lampada Cobra (Elio Martinelli), perfettamente inscritta in una sfera, un corpo riflettore e una base stampate in resina, unite da un perno centrale che permette alla lampada di ruotare fino ad assumere la forma sinuosa dello slancio del serpente pronto all’attacco. Oppure, l’iconica Pipistrello (Gae Aulenti) caratterizzata dalla dinamicità del movimento del telescopio, dal cono che forma la base e dal grande diffusore che rimanda alle ali aperte del vero pipistrello. Tra gli anni ’60 e ’70, Elio Martinelli si afferma tra i designer più influenti del panorama italiano e sin da subito riesce a trasmettere la sua forte passione e creatività per la luce alla figlia Emiliana, che oltre a essere architetto e designer, è da molti anni a capo dell’azienda insieme al figlio Marco, che riveste il ruolo di amministratore delegato.
Nel corso del tempo, l’azienda ha collaborato e collabora con noti designer come Gae Aulenti, Sergio Asti, Paola Navone, Karim Rashid, Marc Sadler, studio Natural, Brian Sironi e molti altri.

Ognuno di loro ha saputo interpretare la luce in modo unico e ha progettato per Martinelli Luce lampade senza tempo, funzionali, sempre in equilibrio con i canoni distintivi del marchio, molte premiate con importanti riconoscimenti internazionali come Shanghai, Fluida, Toy, Lunaop, Colibrì, Hush, Calabrone e tra cui il Compasso d’Oro con Elica.

Alcuni di questi prodotti hanno contribuito alla storia dell’illuminazione e occupano un posto in musei di arte contemporanea o di storia del design come il MoMa di New York e la Triennale di Milano.

Oggi, la produzione dell’azienda si suddivide in tre famiglie di apparecchi di illuminazione adatti a rispondere alle diverse esigenze di utilizzo, raccolti in tre cataloghi: Lampade (decorativo) – Architectural (sistemi destinati al contract) – Outdoor (Giardini e spazi esterni). Inoltre, per soddisfare le domande di architetti e progettisti, Martinelli Luce offre un servizio bespoke progettando lampade in base ad esigenze specifiche o customizzando quelle già esistenti a catalogo.

Martinelli Luce è un’azienda che guarda al futuro, ricca di un’esperienza di anni nel mondo della luce decorativa e tecnica che l’ha portata ad affermarsi e crescere sempre di più in un settore in continua evoluzione. In questa ottica Martinelli Luce sta intraprendendo un percorso per essere sempre più digitale e orientata al cliente con il restyling del sito dove sono disponibili anche i modelli 3D dei vari prodotti.