MARTINA GALLINI

MARTINA GALLINI

Moss by Marti
Via Zara 7 R – 16145 Genova
Cell: +39 340 5878393
mossbymarti@gmail.com

“Moss by Marti” è un laboratorio di terrari creato da Martina Gallini e inaugurato a Genova nel novembre 2019 in via Zara 7 rosso. Frutto della passione per le piante e dell’amore per le creazioni è diventato in pochi anni un piccolo ecosistema che ha permesso all’ideatrice – archeologa, sognatrice e amante di libri – di trasformare un hobby in un lavoro e di realizzare migliaia di pezzi unici in appena pochi anni di attività.

COS’È UN TERRARIO E COME È NATO
Il terrarium chiuso – piante messe a dimora in un contenitore di vetro trasparente – è un elegante elemento d’arredo e, soprattutto, una tecnica di coltivazione efficace e poco impegnativa per molte piante che amano ambienti umidi. Il primo a spiegarne il funzionamento fu il medico inglese N. B. Ward che, nel 1829, notò la crescita spontanea di una felce e di un germoglio d’erba in una bottiglia di vetro in cui aveva sigillato una crisalide di falena con un po’ di terriccio.

Ward osservò anche una leggera condensa sulla superficie interna della bottiglia e, grazie alla sua passione per la botanica, riuscì a capire il meccanismo in atto: attraverso la respirazione, le piantine emettevano vapore acqueo che, condensandosi sul vetro e ricadendo al suolo, tornava alle radici ricreando in piccolo il ciclo dell’acqua del Pianeta. Nacque così il primo terrario della storia.

CURA E MANTENMENTO
Mantenere un terrario in casa è possibile ma bisogna rinunciare ad esporre i vasi alla luce diretta del sole, per evitare aumenti di gradazione dannosi per le piante. Inoltre è necessario trovare un angolo dell’appartamento dove la temperatura sia costante. Se il clima è adatto durante il giorno si formeranno delle piccole goccioline in un lato del vaso mentre l’altro sarà asciutto.