GARDEN CLUB

GARDEN CLUB
DI GENOVA

Garden Club di Genova
Associazione Giardini Italiani
gardenclubgenova@gmail.com
Presidente: Ilaria Doria

La nostra presenza alla manifestazione “Genova Design Week” sarà caratterizzata dall’intenzione di sottolineare l’importanza delle aree verdi nei contesti urbani. Sopra una vegetazione un po’ “campestre” che richiama un habitat naturale, troveranno posto, in modo allegro ed apparentemente casuale, varie casette in legno di diversa forma per la nidificazione degli uccellini. Sappiamo che la fauna selvatica è preziosa per l’ecosistema ed è molto importante favorirne la vita. Gli uccellini sono per parchi e giardini un indispensabile aiuto oltre che un ornamento. Anche in città, con discrezione, vivono molti piccoli uccelli, presenze amiche che possiamo aiutare a convivere con noi. Ci pareva quindi propizio ricordare, proprio nell’ambito di una manifestazione legata al design quindi all’abitare, quanto la natura sia importane e che il nostro benessere non possa che passare attraverso un felice rapporto con essa. La scelta delle piante che comporranno la nostra istallazione sarà una selezione di essenze dal sapore naturale, deciderà il vivaio stesso cosa in quel momento sarà rigoglioso e adatto a evocare una ricca siepe mista (habitat come sappiamo preziosissimo per l’ambiente) con piccoli e più grandi arbusti, con fogliame di vari colori e portamento. Su questo vivace insieme svetteranno le casette nido in legno differenti fra loro in allegro e solo apparente disordine.

Naturalmente gli indispensabili contenitori saranno nascostissimi (Juta, muschio ecc…) e il tutto apparirà assolutamente “plastic free” per riportare alla mente un rapporto sereno ed equilibrato con la natura.

Ad imitazione dell’ambiente naturale, comporremo un insieme armonico di essenze sempreverdi, dalla forte presenza estetica durante tutto l’anno e in grado di offrire riparo invernale all’avifauna e piante spoglianti che favoriscono sia la necessaria ventilazione fra le piante nella stagione più umida che la possibilità ai raggi solari di raggiungere la vegetazione che cresce vicino al suolo. Tutte le piante che sceglieremo sono inermi, ovvero prive di spine, frugali, con esigenze simili e quasi tutte in grado di produrre semi o bacche.

Per una miglior resa estetica, la sce-lta definitiva delle essenze da utilizzare verrà precisata in vivaio (Michelini di Borghetto Santo Spirito SV), “con il contributo tecnico anche di Marta Carraro Architetto Paesaggista” nell’imminenza della manifestazione, secondo l’andamento cli- matico stagionale per utilizzare così piante allevate all’aperto e senza forzature artificiali.