Galleria San Lorenzo

Galleria San Lorenzo
al Ducale
info@galleriasanlorenzo.com
www.galleriasanlorenzo.com

Nata con specializzazione indirizzata alla grafica, da oltre trent’anni la Galleria San Lorenzo al Ducale offre anche una vasta collezione di pezzi unici dei maggiori artisti nazionali ed internazionali. La galleria organizza abitualmente mostre personali e collettive e partecipa inoltre ad eventi artistici e culturali, sia in Italia che all’estero. Propone inoltre una propria linea editoriale per le aziende, fornendo edizioni grafiche per congressi e manifestazioni.

Nell’ambito di Genova Design Week 2021, la Galleria San Lorenzo al Ducale presenta la scultura Welcome, appendiabiti da terra dell’artista Adriano Leverone. L’opera, in ardesia sagomata e scolpita e gres, misura cm. 180×37 ed è stata eseguita in unico esemplare. Negli ultimi anni le opere d’arte hanno trovato sempre maggior spazio all’interno delle abitazioni come ricercati complementi d’arredamento, diventando protagoniste di ogni ambiente, valorizzandolo e rendendolo unico.

La scultura-appendiabiti di Adriano Leverone, con le sue forme e linee originali, trasmette sensazioni inaspettate e profonde, rivelando il gusto personale e il senso estetico del padrone di casa esaltando, nel contempo, lo stile dell’ambiente in cui viene inserito.

Adriano Leverone, nato a Quiliano (SV) nel 1953, dopo la sua formazione ceramica a Faenza, nel 1973 inizia la sua attività espositiva. Dal 1979 tiene corsi di ceramica in Italia e all’estero. Esegue inoltre per Enti Pubblici diverse opere in gres, ardesia e bronzo. Durante la sua carriera artistica si aggiudica numerosi premi e riconoscimenti anche internazionali.

Gli elementi di ispirazione, nel corso della sua ricerca artistica, sono diversificati a partire dagli anni ’70 con riferimento ad elementi naturalistici, alle personalità (Autorità, Generali) per arrivare a quelli più recenti (Alati). L’essenza della sua ricerca artistica è la necessità di esprimere attraverso opere esperienze che identificano tematiche simboliche, vicende biografiche, proprie emozioni e reazioni interiori. L’espressività intrinseca delle opere, con il passare degli anni ed in particolar modo quelle realizzate recentemente, è fortemente caratterizzata da un marcato contrasto di conflittuale esistenza tra la levigatezza, la scabrosità e la tensione delle superfici che evidenziano le potenzialità tattili delle forme.