DLA-Design lab

DLA-Design lab
ENTERSTUDIO

DLA – Design LAb
Architect – interior designer
Vico dei Garibaldi 46r – 16123 Genova
dallesasse@dlastudio.com – +39.3403920321
www.dlastudio.com – www.enterstudio.net

DLA design lab è brand italiano di design che opera nel settore contract realizzando progetti d’interni per spazi commerciali e pezzi unici di arredi tramite le proprie collezioni. Siamo un laboratorio di architetti, designer e creativi nato nel 2007 e guidato dall’arch. Max Dalle Sasse, dal 2016 siamo all’interno del collettivo di architettura di Enter Studio.

Lavoriamo come consulenti di progettazione nella sfera dell’hotellerie, dell’hospitality, del food retail, e delle residenze private, e come editore di manufatti d’eccellenza con cui tracciare scenari tematici distintivi del proprio stile per collezioni d’arredo sartoriali. Anni di esperienza nel mondo del disegno d’arredo ci hanno portato alla realizzazione di una personale interpretazione della materia, dando forma ad una collezione di arredi da noi disegnati e prodotti, su commissione ed in serie limitata. Una collezione inedita formata da pezzi al confine tra arte e design, in cui l’artigianato si spinge al limite delle potenzialità con tecnologie d’avanguardia al servizio di soluzioni scultoree in cui gli oggetti includono tradizione e concetti contemporanei. In questa edizione esporremo il progetto TELLAP.

Presentato al Fuorisalone di Milano nel 2019. La finalità progettuale si prevedeva di reinventare l’utilizzo degli scarti di materiale provenienti alle lavorazioni del marmo, trasformandoli in complementi d’arredo, è la reinterpretazione di un oggetto “usa&getta” come il pallet in legno, che realizzato in un materiale nobile, si trasforma in un oggetto volutamente ed “inutilmente” di lusso. Un pezzo da collezione, come una scultura, poetica ed evocativa, si distacca dal concetto di prodotto industriale per entrare nel campo dell’arte. Un oggetto dal carattere architettonico, dove la pietra naturale a listelli è in relazione diretta con i suoi incastri, in un’alternanza di pieni e vuoti, chiari e scuri, dove alla pesantezza e alla forza della pietra che conferisce durabilità e sacralità all’oggetto, viene contrapposta la leggerezza donata dai suoi vuoti in terni, in senso di sospensione. Pubblicato sul Yearbook 2019 del Premio Architetto Italiano indetto dall’Ordine Nazionale degli Architetti, tra le 10 migliori opere di Design di 2019. Presentata in anteprima per la GDW 2021 la OBL Lamp, la cui forma, così come il nome, prende spunto dal mondo navale degli oblò, ma prende forme e gusto anche dal mondo delle illuminazioni portatili da cantiere, così come prende spunto dai proiettori d’illuminazione cinematografica. Mobile e versatile, può essere interpretata sia come lampada da terra che da tavolo, ma grazie ad una maniglia, può essere appesa a parate diventando un’applique.