DIXPARI

DIXPARI

Dixpari è un marchio registrato di SPA spa
Via Valle Stura sn. 1 – 16010 Rossiglione GE
Tel. +39.010.924011 – dixpari@dixpari.it
Cel: + 39 338 5901258 – +39 339 7778473
www.dixpari.it

Il brand dixpari si occupa della realizzazione di oggetti illuminati di design attraverso il materiale di sfrido dei processi produttivi di SPA S.p.A., azienda a conduzione famigliare specializzata nello stampaggio ad iniezione di componenti termoplastici.
Il progetto è nato grazie all’intraprendenza delle giovani imprenditrici Carolina e Isabella Candelo e alla creatività dell’architetto Antonella Pugno. La filosofia dixpari, è quella di trovare modalità innovative su come riciclare la plastica e rigenerarla per donare vita nuova alla materia che sarebbe destinata altrimenti allo smaltimento.

Il progetto di design contemporaneo risponde ad una cultura sempre più attenta all’ambiente, proponendo linee di prodotti lussuosamente ecosostenibili, interamente costituite da pezzi unici. Ad oggi sono tre le collezioni a marchio dixpari, Alone – modello da tavolo, Macramè – modello a parete, Miage – rivestimenti luminosi di intere pareti.

Le lampade Alone sono cerchi semi-imperfetti che si presentano come opere luminose ideali per arredare ambienti domestici e residenziali ma anche spazi propri dell’hôtellerie e ristoranti, dove la personalizzazione e l’unicità dei luoghi siano padrone.
In Alone materia e luce si fondono insieme e i valori-chiave sono la creatività e il rispetto nei confronti dell’ecologia e dell’ambiente.

Le lampade Macramè, invece, sono i modelli da parete di eco-design dixpari e nascono dall’amore per i pizzi pregiati dell’antico Oriente. Macramè è un affascinante e delicato gioco di luce e trasparenze costituito da tra-me intricate in grado di attirare lo sguardo di ogni appassionato di design. Miage è la terza linea di prodotti dixpari, esposto nella bellissima Piazza.
Giustiniani, per Divulgarti.
L’idea del prodotto nasce da un concetto di “illuminazione emozionale”, ma resta fedele allo spirito etico che contraddistingue il progetto dixpari: dare nuova vita ai materiali nel segno dell’economia circolare e del riutilizzo. Miage è un sistema vivo: la struttura è costituita da un telaio a binari in ferro crudo, dove le lastre in termoplastica si appoggiano e scorrono. Non sono fissate né fra loro né al telaio. Confrontando le idee creative con l’esperienza e la capacità esecutiva artigianale di dixpari, si è così realizzato un elemento luminoso, decorativo, di arredamento e al tempo stesso unico e altamente personalizzabile perché utilizza componenti sempre differenti. Il prodotto è stato “suggerito” dall’esperienza lavorativa del progettare e ristrutturare ambienti residenziali, uffici e hotel in cui le superfici verticali hanno la necessità di essere decorate e illuminate per conferire all’insieme un valore aggiunto.
Miage è pensato per le lunghe pareti, i corridoi, i retri di reception, grandi atri anche di grandi altezze, fronti di banconi di accoglienza e rivestimenti pareti di spazi in contesti unici.

Stylish bright yellow chair against a dark gray wall. Stylish chair on wall background in classic interior, copy space, fashionable interior