DIAPASON Genova

DIAPASON Genova

Via Malta 2/1 – 16121 Genova
Tel: 010.31.06.048
diapason12006@libero.it
www.diapasongenova.it

L’EVOLUZIONE DELL’ASCOLTO

L’esposizione che vi proponiamo, descrive l’evoluzione che ha avuto nel tempo la “protesi acustica”, oggetto dallo stigma negativo, della disabilità e come Tecnologia e Design hanno affrontato il tema, trasformandone le forme e quindi anche il significato simbolico.
Mostreremo come questo processo evolutivo si è sviluppato fino ad arrivare all’attuale sintesi tra tecnologia, design e ambiente. Oggi più che mai la questione dell’inquinamento, è un tema molto attuale come testimoniano le manifestazioni della GREEN GENERATION per sensibilizzare e responsabilizzare tutti noi nei confronti dell’ambiente in cui viviamo.

Noi di Diapason abbiamo sempre indirizzato la nostra ricerca verso apparecchi acustici costantemente performanti, senza dimenticare che la vera innovazione esiste solo se rispetta l’ambiente. Nel 2016 sono stati realizzati i primi apparecchi acustici con pile agli ioni di litio ricaricabili, per diminuire il consumo di pile usa e getta da parte degli utilizzatori.

Negli anni successivi la tecnologia è ulteriormente migliorata, riducendo sempre di più i consumi e l’impatto energetico. In ambito di sostenibilità ambientale esistono indici come EDG che sta per Environmental Social e Governance che misurano la sostenibilità e l’impatto ambientale ed etico di un’azienda. Sonova azienda leader nelle soluzioni acustiche, nel 2021 è stata premiata dall’Annuario di S&P tra le aziende che maggiormente si sono distinte per la loro sostenibilità aziendale. Il nostro obiettivo è mostrare come nel corso degli ultimi 50 anni il Design ha cercato di interpretare nelle forme e nella tecnologia “l’oggetto acustico”, attraversando un processo metamorfico sia nei contenuti tecnologici che estetici.

Gli Autori del progetto:
Paolo Garosi CEO
Katia Repetto Pittrice e Marketing
Amoremoon Grafic Design
Stefano Passoni Head of Marketing of Sonova Italia.