CIV SARZANO

CIV SARZANO

Piazza Renato Negri 4r – 16 121 Genova

Piazza Renato Negri, è uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Genova, nel cuore di un quartiere abitato fin dal VI secolo a. C., sotto la pavimentazione erano nascosti nell’argilla ossa e patelle di mare, con anfore e ceramiche varie di uso comune di epoca romana: un’area dove si stava volentieri già allora a consumare i pasti!
Infatti il territorio del CIV Sarzano – sant’Agostino ha due caratteristiche uniche e preziose: è sede del più antico insediamento della città di Genova ed ha una invidiabile posizione a picco sul mare e in pieno sole che ne hanno fatto nei secoli l’arroccata abitazione di un insediamento etrusco ligure per passare all’età romana e, dalla fine del primo millennio una residenza vescovile seguita da una ricca concentrazione di monasteri.
La storia degli ultimi cent’anni ha visto un susseguirsi di eventi anche tragici che hanno portato ad iniziare il terzo millennio con nuovo volto: una sede universitaria prestigiosa e affascinante e una vocazione residenziale e commerciale simpatica e articolata.

Sulla piazza si affacciano la chiesa di Sant’Agostino, di proprietà comunale, con la caratteristica facciata di pietra bianca e nera del medioevo locale, il Teatro della Tosse che occupa uno spazio nel quale esisteva il teatro di Sant’Agostino dal 1701, in cui debuttò Niccolò Paganini e Gilberto Govi vi fondò la sua compagnia. Al di là di stradone sant’Agostino inizia il grande complesso del Dipartimento di Architettura e Design, articolato in più edifici dalle caratteristiche uniche e dotato di un meraviglioso giardino pensile con vista sulla città. Tre attività commerciali sono aperte sulla piazza e contribuiscono a renderla animata e vivace.

Durante la Design Week il cuore della piazza ospiterà una installazione in cui il verde, realizzato a cura di Atelier Vertige dialogherà con alcuni oggetti di design del brand Formae a cura di Easy Design Corner.