ABSTRACT OPENFABRIC

ABSTRACT:
OPENFABRIC
Prodotto da Vasart s.r.l.

Openfabric: Rotterdam – Milan
Oostkousdijk 12A, 3024 CM
Rotterdam, The Netherlands
Ph: +31 6 19307938
open@openfabric.eu
www.openfabric.eu

Abstract è una graniglia che unisce il prezioso e il mondano. L’impasto di cemento bianco contiene frammenti di vari tipi di marmo, come nella miglior tradizione di questo pavimento, considerato storicamente elegante e raffinato. A questi materiali pregiati vengono accostati scarti di diversa natura. Barre di ottone e frammenti di vetro, aggiungono potere riflettente e trasparenza, rendendo Abstract un pavimento di riuso che alla preziosità delle pietre affianca la mondanità degli oggetti di uso comune. Ogni frammento ha caratteristiche specifiche, origini geografiche diverse e una storia da raccontare. Abstract diventa un’antologia minerale, dove ogni storia racconta un punto di vista ugualmente importante: dal marmo ai cocci di bottiglia.

Antologia Minerale
Marmo Nero Ebano
Il marmo Nero Ebano è una pietra calcarea estratta da cave dislocate nella provincia di Bergamo. La sua lavorazione ne conferisce la caratteristica lucidità, per cui si è ben prestata storicamente ad un lavoro di intarsio policromo dettato da esigenze stilistiche in particolare del Barocco e della Controriforma.

Marmo Rosso Verona
Il marmo rosso di Verona è un calcare nodulare originario di alcuni bacini estrattivi nei pressi di Verona. Le sue sfumature arrivano talvolta al giallo scuro e al marrone e la sua varietà cromatica è dovuta a differenti concentrazioni di ossido di ferro. In alcuni casi si riscontra al suo interno anche la presenza di ammoniti fossili.

Marmo Giallo Mori
La provenienza di questa pietra è riconducibile alla regione a nord del lago di Garda. Si tratta di una roccia calcarea di colore giallo con fiamme violacee o macchie grigiastre che si caratterizza per una struttura compatta.

Marmo Verde Alpi
L’area di estrazione del marmo Verde Alpi si colloca nella regione delle Alpi Occidentali. Questa roccia presenta una struttura compatta e uniforme ed è in grado di offrire una grande varietà di cromatismi e sfumature.

Marmo Bianco Carrara
Il marmo Bianco Carrara viene estratto da cave che si collocano nelle Alpi Apuane. La tonalità di fondo è il bianco perlato. È caratterizzato da una percentuale molto elevata di cristalli bianchi di calcite che permettono alla luce di penetrare nella pietra e di conferirle una speciale lucentezza.

Ottone
L’ottone si ottiene da una lega ossidabile di rame e di zinco. Caratterizzato da un colore giallo lucente, l’ottone emerge per la sua caratteristica brillantezza e doratura. 

Vetro
Il vetro è un materiale costituito essenzialmente da derivati del silicio, che si distingue per la sua trasparenza e per essere facilmente modellabile. I frammenti di vetro di bottiglia risaltano grazie al loro colore marrone intenso e alla capacità di riflettere la luce.