MADE IN dAD

MADE IN dAD

Dipartimento di Architettura e Design

La seconda edizione della Genova Design Week conferma nuovamente il sodalizio con il Dipartimento di Architettura e Design nell’esposizione del ‘Made in DAD’.
Questa volta l’allestimento si incentra sulle tesi magistrali in Design Prodotto ed Evento sviluppate negli ultimi due anni accademici resi anomali dalla pandemia del Covid 19.
La Genova Design Week diviene quindi un riscatto, per quei laureati che hanno discusso la loro tesi tra le mura domestiche e finalmente possono avere l’opportunità di mostrare gli elaborati ad un pubblico ampio ed eterogeneo.

Le tematiche approfondite dalle tesi di laurea sono molto diverse, come anche gli approcci e gli output finali, perché incarnano un’anima poliedrica del progetto contemporaneo che, dovendo affrontare tematiche complesse, inevitabilmente si avvale di più strumenti per poter affrontare le sfide dei nostri tempi in maniera dinamica ed efficace.

Vi saranno quindi tesi più teoriche di ricerca, altre più applicate di allestimenti ed eventi, altre ancora più sperimentali inerenti l’ideazione di prodotti o materiali, che sono poi le tre anime che caratterizzano la nostra Laurea Magistrale. L’esposizione si svolgerà non lontano dalla sede del nostro Dipartimento, nell’atrio dello storico palazzo che imponente si affaccia su piazza Embriaci con una meravigliosa balconata. L’allestimento si basa sull’idea di accompagnare ed accogliere il visitatore nel mondo della ricerca, un mondo immersivo, alcune volte considerato buio e complesso, che necessita continuamente di spalancare le porte al mondo esterno per arricchirsi di un proficuo scambio ed aggiornamento reciproco. All’interno si potranno consultare booklet illustrativi delle diverse tematiche affrontate e inoltre si potranno vedere ed ascoltare video che sintetizzeranno in uno storytelling evocativo gli approcci progettuali sviluppati. L’idea è quindi quella di creare un format che in maniera del tutto indipendente dal tema dell’edizione ‘La citta che foglia e fiora’ possa creare un link e un appuntamento con la città e con il mondo del design capace di rinnovarsi e dare risposte ‘sempreverdi’ nel dibattito culturale del nostro tempo.