EASY DESIGN CORNER

Piazza Renato Negri 4r – 16123 Genova
Tel: +39 010 3751694
archisetshop@gmail.com

Easy design corner è un concept store di cartoleria creativa, in un angolo tra piazza Renato Negri e vico del Teatro nazionale, a pochi metri dal Teatro della Tosse e dal DAD (d’altronde dalla facoltà di Architettura sono uscite entrambe le socie) funziona come un angolo dove creativi e oggetti si incontrano e si stimolano a vicenda e le due realtà dialogano alla grande!

È stato aperto nella primavera 2020 e sta navigando con la forza dell’entusiasmo nelle acque di un tempo burrascoso e pieno di nuovi orizzonti, scrutando e scegliendo tra penne e quaderni, washitape e bullet journal, idee regalo sostenibili e divertenti e soprattutto opere dei creativi che bazzicano qui intorno. Easy Design Corner nella Design Week presenta alcuni oggetti di una delle ditte che ha scelto fin da subito per la qualità del design e la raffinatezza della produzione: il marchio Formae – Carmet. Nel cuore del-le valli aretine, il brand Formae prende vita dall’entusiasmo della nuova generazione di un’impresa di famiglia, dai ricordi d’infanzia che portano l’odore del ferro molato e dalla consapevolezza delle infinite possibilità di applicazione del metallo, per proporre complementi d’arredo dall’anima giocosa ed essenziale. Il mondo Formae si configura in oggetti composti da semilavorati industriali reinterpretati alla luce di un gesto artigianale – taglio laser, saldatura, giunzione meccanica, curvatura manuale, punzonatura – che ne ingentilisce e personalizza la lavorazione.

In ogni prodotto rimane in questo modo l’eco di un’estetica industriale, cui fa da contrappunto una sapiente attività manuale in grado di attualizzarne le forme, creando di volta in volta dettagli autentici e originali. Il passaggio finale della verniciatura conferisce poi agli oggetti una texture dall’effetto poroso, che permette a ciascun colore utilizzato di mantenere una nota calda e tattile. Le collezioni Formae sono contraddistinte da una palette cromatica dai toni pastello ma al tempo stesso calda e vibrante, al confine tra il mare del Nord e il Mediterraneo. Ogni complemento suggerisce una modalità dell’abitare più rilassata e conviviale: la spiccata funzionalità li avvicina al fare quotidiano di chi li utilizza, senza rinunciare ad un’attitudine pop, gioiosa, essenziale.